Spello (Perugia) 1886 giu. 17 - Spello (Perugia) 1923 ago. 11
pittore, sec. XX inizio - 1923
politico, 1910 - 1914
Headings:
Crispoldi, Benvenuto, pittore, politico, (Spello 1886 - Spello 1923), SIUSA
Nato nel 1886, Benvenuto Crispoldi fu una fugura di spicco nel panorama spellano tra il XIX e XX secolo.
Pittore, scultore, nonché politico, si formò a Roma e a Parigi, per le poche risorse tecnico-didattiche riservate alla scultura riscontrate nell'Accademia di Perugia.
Nel 1910 fu a Parigi, poi a Roma, dove erano presenti artisti come Boccioni, Balla e Severini, vicini al movimento futurista. Rispetto al futurismo, Crispoldi mantenne sempre una sua autonomia, ispirandosi a motivi di carattere più "veristico" per certi aspetti e marcatamente classicheggiante per altri.
Ebbe un'adesione discontinua al socialismo: eletto consigliere nel 1910 al comune di Spello, fu dimissionario già un anno dopo, ma nel 1913 prese parte così attivamente alle elezioni politiche da attirarsi l'ira dei suoi avversari.
Nello stesso anno intervenne nei restauri della chiesa di Sant'Andrea di Spello con notevole impegno e capacità. Al suo amore per l'arte e alla sua competenza e perizia si deve la scoperta della contraffazione della pala del Pinturicchio nella chiesa di Santa Maria Maggiore: questo fruttò al Crispoldi fama e stima considerevoli.
Divenne, alla vigilia della prima guerra mondiale, il primo sindaco socialista di Spello; successivamente si dimise, decidendo di dedicarsi alla pittura (opere nel Palazzo comunale di Foligno) e agli studi di Spello romana e medievale.
Partecipò a mostre, come quella di Milano del 1919, scrisse su giornali e soprattutto organizzò un'importante manifestazione tenutasi nel 1920 a Perugia, ossia la prima Esposizione umbra di arte moderna, a palazzo dei Priori.
Nel 1921 venne nominato accademico di merito residente dell'Accademia delle Belle arti di Perugia e, successivamente, consigliere del Comitato accademico; da questa carica si dimise per l'avanzare della malattia, che lo costrinse anche a rinunciare ad importanti occasioni di lavoro.
Morì nel 1923, a soli 37 anni, per una tubercolosi polmonare.
Generated archives:
Crispoldi Benvenuto (fondo)
Bibliography:
S. CATENA, A. PESOLA, Arte e rivoluzione. Vita e opere di Benvenuto Crispoldi, Perugia, Guerra Edizioni, 2013
S. CATENA, Spello e Benvenuto Crispoldi. Politica e società dall'Unità al fascismo, Perugia, Protagon, 1992
Editing and review:
Lonzini Silvia, 2005/04/18, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2005/04/28, revisione