Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Comune di Cannara

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1302 - 1986

Consistenza: Unità 2328: unità archivistiche 886, bb. 687, regg. 755

Storia archivistica: Un primo intervento di ordinamento sommario della documentazione di pertinenza del Comune di Cannara, con la redazione di un elenco di consistenza, risale al 1990; in tale occasione venne riscontrato come già nella seconda metà del 1800 le carte erano state sistemate.
Nel 1963, invece, avvenne il trasferimento presso l'Archivio di Stato di Perugia di parte degli archivi di Cannara e di Collemancio, in particolare la produzione comunale e quella notarile.
Nel 2000, nell'ambito degli interventi effettuati a seguito del terremoto del 1997, è stato avviato un nuovo ordinamento, conclusosi nel 2005 con la redazione di un inventario della sola documentazione postunitaria. Il lavoro è stato svolto dall'archivista Lucia Fiumi, con la direzione scientifica della funzionaria della Soprintendenza archivistica per l'Umbria Fabrizia Trevisan.
Nel 2008 il Comune di Cannara ha inaugurato una sede di archivio storico, nella quale sono stati trasferiti tutti i fondi di pertinenza comunale; in tale occasione è stata anche riportatata a Cannara la documentazione che era stata depositata presso l'Archivio di Stato di Perugia, ad eccezione degli archivi notarili.
Nel gennaio 2014 è stato avviato un ulteriore intervento sulla documentazione preunitaria del Comune di Cannara e su quella dell'ex Comune di Collemancio, che si è concluso ad aprile 2015 con la redazione di due inventari redatti con il software Sesamo 4.1, consultabili nel SIUSA a partire dalla scheda strumento di ricerca. Questo lavoro è stato svolto dall'archivista libero professionista Vittorio Angeletti, sempre con il coordinamento scientifico di Fabrizia Trevisan e grazie al contributo economico della Direzione generale archivi e del Comune di Cannara.

Descrizione: Il superfondo è stato prodotto dal Comune di Cannara dal 1345 al 1986 e dal Comune di Collemancio dal 1302 al 1869.
Il fondo Comune di Cannara è costituito da 1745 unità complessive (unità archivistiche 327, bb. 663, regg. 755) con estremi cronologici dal 1345 al 1986.

Ordinamento: Individuazione dei fondi, delle sezioni, delle serie e sottoserie ed ordine cronologico al loro interno.

Informazioni sulla numerazione: Comune di Cannara (preunitario): da 1 a 203 e da 206 a 329.
Comune di Collemancio: da 1 a 559 e da 1 a 24.

Strumenti di ricerca:
Vittorio Angeletti, Comune di Cannara. Inventario dell'archivio preunitario
Cristina Fratta, Adalgiso Liberati, Sergio Tarquinio, Comune di Cannara. Elenco di consistenza dell'archivio storico
Lucia Fiumi, Comune di Cannara. Inventari dell'archivio storico e dei fondi acquisiti e aggregati
Vittorio Angeletti, Comune di Collemancio di Cannara. Inventario

Siti web:
Statuti comunali umbri - La Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria ha realizzato un progetto di digitalizzazione di oltre 300 statuti comunali umbri, che vanno dal XIII al XIX secolo, le cui immagini sono consultabili per mezzo di un software dedicato.

Strumenti di ricerca interni al fondo: Titolari; indici delle delibere della giunta (1879-1913); indici delle delibere del podestà (1940-1944).

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Cannara

La documentazione è conservata da:
Comune di Cannara. Archivio storico


Bibliografia:
Item statuimus et ordinamus...La digitalizzazione degli statuti comunali umbri per la salvaguardia e la valorizzazione, a cura di EMMA BIANCHI, in collaborazione con ALESSANDRO BIANCHI, con introduzione di FRANCO CARDINI, Perugia, Fabrizio Fabbri, 2021
Repertorio degli statuti comunali umbri, a cura di P. BIANCIARDI, M. G. NICO OTTAVIANI, Spoleto, Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, 1992, 69-70
MINISTERO DELL'INTERNO. SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER IL LAZIO, L'UMBRIA E LE MARCHE, Gli archivi dell'Umbria, Roma, 1957 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato, XXX), 172
MINISTERO DELL'INTERNO, Gli Archivi di Stato al 1952, 2a ed., Roma, 1954, 636

Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2022/05/05, revisione
Sargentini Cristiana, 2006/03/20, prima redazione

Modalità di consultazione:
A richiesta.


icona top