fondo
First and last date: 1723 nov. 8 - 1860
Consistence: Number of items 18: regg. 5, bb. 13
Archival history: Il fondo è stato rinvenuto presso l'archivio storico del Comune di Campello sul Clitunno, che ne è conservatore e titolare in ragione dello stretto legame storico-amministrativo. La Comunità di Agliano e Acera, infatti, nel 1828 divenne un appodiato di Campello e in seguito una sua frazione.
La documentazione ha condiviso le vicende conservative di quella comunale ed è stata ordinata ed inventariata a partire dal 2002 dall'archivista Sara Chiapperi, con il coordinamento scientifico della funzionaria della Soprintendenza archivistica per l'Umbria Rossella Santolamazza e il contributo della funzionaria Stefania Maroni.
E' descritta nel relativo inventario pubblicato nel 2004 nella collana della Soprintendenza archivistica per l'Umbria "Segni di civiltà".
Nell'ambito del progetto regionale umbro .DOC, l'inventario è stato poi riversato nel software Sesamo 4.1 ed è attualmente pubblicato on line e consultabile nel SIUSA a partire dalla scheda strumento di ricerca.
Si segnala che lo statuto di Acera è andato disperso, mentre quello di Agliano si trova presso la Sezione di Archivio di Stato di Spoleto.
Non è stata rinvenuta la documentazione degli anni 1817-1828, quando Agliano e Acera era un appodiato di Cerreto, né quella prodotta dal Castrum poi villa di Agliano fino al 1816, quando era sotto la giurisdizione di Spoleto prima e Sellano poi, né quella prodotta da Acera come appodiato di Sellano nel solo anno1816.
Description: Il fondo è costituito dalla documentazione prodotta dalla Comunità di Agliano e Acera dal 1828 al 1860, anni in cui fu appodiata della Comunità di Campello.
Le carte dal 1723 al 1816 sono state prodotte, invece, dalla Comunità di Acera e si riferiscono al periodo in cui il Castello era direttamente sottoposto all'autorità di Spoleto, appartenendo al suo distretto.
Il complesso si articola nelle seguenti serie: Statuti, Atti del pubblico consiglio di Acera, Atti di vendita, affitti ed appalti, Carteggio amministrativo, Catasti, Contabilità e finanze.
Si segnala che la serie Statuti non è costituta da alcuna unità archivistica; in essa trova posto in inventario la descrizione dello statuto risalente al sec. XVI, ripresa da relazioni agli atti della Soprintendenza e da fonti bibliografiche.
Organization: Individuazione delle serie e sottoserie ed ordine cronologico al loro interno.
Information on numbering items: Numerazione dei registri e delle buste da 1 a 18; la numerazione dei fascicoli riprende da 1 all'interno di ogni busta.
Finding aids:
Sara Chiapperi, Rossella Santolamazza, Comunità di Agliano e Acera di Campello sul Clitunno. Inventario
Web sites:
Statuti comunali umbri - La Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria ha realizzato un progetto di digitalizzazione di oltre 300 statuti comunali umbri, che vanno dal XIII al XIX secolo, le cui immagini sono consultabili per mezzo di un software dedicato.
Connected documents:
Comunità di Agliano e Acera, Si tratta del Magnificae universitatis castri Alliani statutorum volumen, statuto della Comunità di Agliano, con datazione attribuibile tra il 1592 e il 1598. E' costituito da cinque libri cartacei, scritti in latino e in volgare, recanti le "approvazioni dei priori di Spoleto dal 1598 al 1793 e riforme dal 1600 al 1627". Conservata presso: Archivio di Stato di Perugia. Sezione di Spoleto, Comune, Statuti, Agliano
The documents were created by:
Comunità di Agliano e Acera
The documents are kept by:
Comune di Campello sul Clitunno
Bibliography:
Item statuimus et ordinamus...La digitalizzazione degli statuti comunali umbri per la salvaguardia e la valorizzazione, a cura di EMMA BIANCHI, in collaborazione con ALESSANDRO BIANCHI, con introduzione di FRANCO CARDINI, Perugia, Fabrizio Fabbri, 2021
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, COMUNE DI CAMPELLO SUL CLITUNNO, L'archivio storico comunale preunitario di Campello sul Clitunno e i fondi acquisiti, 1508-1860. Inventari, a cura di S. CHIAPPERI, coordinamento scientifico di R. SANTOLAMAZZA, Perugia, Alfagrafica, 2004 (Segni di civiltà. Quaderni della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, 17), 266 - 290
Repertorio degli statuti comunali umbri, a cura di P. BIANCIARDI, M. G. NICO OTTAVIANI, Spoleto, Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, 1992, 43 - 44
Editing and review:
Robustelli Giovanna, 2006/02/27, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2022/05/05, revisione
Access:
Su richiesta.