fondo
Consistenza: regg. bb. e filze 334 e 950 m.l. circa
Descrizione: Sono qui descritti i documenti prodotti dalle istituzioni locali che con varie denominazioni, fin dalla seconda metà del secolo XIV, si sono avvicendate nell'amministrazione del territorio di Arcidosso. Il fondo si articola in cinque sezioni, nel dettaglio: Comunità di Arcidosso (39 unità dal 1482 al 1782); Comunità di Arcidosso (regg. 32 dal 1783 al 1808); Mairie di Arcidosso (23 unità dal 1808 al 1814); Comunità di Arcidosso (240 unità dal 1814 al 1865) infine la documentazione del comune postunitario (950 m. l. secc. XIX e XX). Nella terza sezione sono conservati i registri di stato civile della periodo francese (1808-1814).
Strumenti di ricerca:
Maurizio Carnasciali, L'archivio comunale di Arcidosso. Inventario della sezione preunitaria (1482-1865)
La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Arcidosso
La documentazione è conservata da:
Comune di Arcidosso. Archivio storico
Redazione e revisione:
Gelli Simona, 2006/01/26, prima redazione
Taglioli Maddalena, 2016, revisione