fondo
Estremi cronologici: 1942 - 1979
Consistenza: Unità 731
Descrizione: Nel riordinamento dell'archivio sono state individuate due serie che raccolgono i documenti prodotti dagli organi periferici: l'Ufficio provinciale e quello regionale.
- L'Ufficio provinciale, diretto da un Capo ufficio coadiuvato da un Comitato tecnico provinciale con funzioni consultive e di proposta, ha prodotto documenti ordinati secondo le categorie stabilite da un apposito titolario per gli uffici dell'Ente nazionale; i documenti più ricorrenti sono relativi alle categorie Turismo sociale, Arte e cultura e Sport e giochi.
- La serie dell'Ufficio regionale comprende materiale documentario della Direzione regionale E.N.A.L. della Toscana dal 1971 al 1979 e riflette le competenze di quest'ultima, che sono di ordine organizzativo tra la Direzione nazionale e gli Uffici provinciali e di coordinamento con gli organi locali delle Federazioni e delle Unioni nazionali di carattere sportivo e artistico - culturale, per lo svolgimento delle attività sul territorio regionale. Altro compito specifico, la istituzione di una consulta con la Regione per la programmazione delle attività del tempo libero.
Siti web:
Comune di Firenze. Archivio storico - Fondi
La documentazione è conservata da:
Comune di Firenze. Archivio storico
Redazione e revisione:
Capetta Francesca, 2010, revisione
Gelli Simona, 2005/10/21, prima redazione