fondo
Estremi cronologici: 1369 - 1945
Descrizione: Vi si comprendono gli atti prodotti dalle magistrature che si sono succedute nel governo del territorio di Asciano. Il fondo è suddiviso in quattro sezioni, la prima sezione comprende la documentazione di antico regime; la seconda la documentazione del periodo francese; la terza la documentazione del periodo della Restaurazione; la quarta i documenti prodotti dal comune postunitario. Nelle sezioni dalla prima alla terza sono conservati i registri di stato civile della Comunità alla Restaurazione (1776-1865). Infine si segnala la presenza di un volume di Statuti del 1465 (copia del 1746).
Strumenti di ricerca:
Paola Giovanna Morelli, Stefano Moscadelli, Francesca Pappalardo, L'archivio comunale di Asciano : inventario della sezione storica
La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Asciano
La documentazione è conservata da:
Comune di Asciano. Archivio storico
Bibliografia:
L'archivio comunale di Asciano : inventario della sezione storica / a cura di Paola Giovanna Morelli, Stefano Moscadelli e Francesca Pappalardo ; coordinati da Giuliano Catoni - Siena : Amministrazione provinciale, 1985. (L'archivio comunale di Asciano : inventario della sezione storica - catalogo BNCFi)
Redazione e revisione:
Pagliai Ilaria, 2005/09/09, prima redazione
Modalità di consultazione:
Su richiesta