serie
First and last date: 1731 - 1936
Note to the date: Manca la documentazione relativa al 1878.
Consistence: fascc. 93 in bb. 29
Archival history: La corrispondenza è stata rinvenuta già sistemata secondo il titolario adottato dalla Congregazione a partire dal 1885, applicato in maniera retroattiva alla documentazione precedente.
Description: La serie raccoglie la corrispondenza prodotta durante la gestione autonoma dell'Ospedale fino all'anno 1864 e successivamente, fino al 1936, quella prodotta dalla Congregazione di carità che ne subentrò nell'amministrazione. Si tratta di lettere in arrivo e minute di lettere in partenza, atti relativi ad enfiteusi, acquisti, affitti, eredità e legati, donazioni, personale, etc..
Organization: L'ordine dei fascicoli è cronologico. Ciascun fascicolo è suddiviso in sottofascicoli il cui ordine segue il titolario di classificazione. Per ciascun sottofascicolo viene descritto il titolo e l'oggetto relativo.
Information on numbering items: La numerazione dei fascicoli riparte da 1 per ciascuna busta. Le buste sono numerate 571- 599.
Finding aids:
Giovanna Bacoccoli, Simona Cambiotti, Anna Angelica Fabiani, Carlo Rossetti, Congregazione di carità di Norcia. Inventario
The documents were created by:
Congregazione di carità di Norcia
Ospedale civile di Norcia
The documents are kept by:
Archivio di Stato di Perugia. Sezione di Spoleto
Bibliography:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA-COMUNE DI NORCIA, Il fondo archivistico delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza del Comune di Norcia. Inventari, a cura di G. BACOCCOLI, A. BIANCHI, S. CAMBIOTTI, A. A. FABIANI, C. ROSSETTI, Norcia, Grafiche Millefiorini, 2003 (Scaffali senza polvere, 8), 251 - 276
Editing and review:
Robustelli Giovanna, 2005/06/27, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2017/07, revisione
Access:
Secondo gli orari di apertura della Sezione.