serie
First and last date: 1841 - 1936
Note to the date: Con precedenti dal 1839.
Consistence: fascc. 91 in bb. 30
Archival history: Si tratta della corrispondenza prodotta dall'Orfanotrofio Renzi a partire dalla sua costituzione fino al 1864, data del concentramento presso la Congregazione di carità, e della corrispondenza prodotta da quest'ultima a partire dal 1864. Le carte dal 1939 al 1840 sono precedenti cronologici acquisiti dall'opera pia all'inizio della sua attività.
La Congregazione di carità, nel 1885, ha applicato un titolario a tutta la corrispondenza prodotta e acquisita; i titoli previsti sono presenti regolarmente nelle lettere datate dal 1860 in poi, mentre, per la corrispondenza prodotta dall'Orfanotrofio Renzi negli anni di amministrazione autonoma, la classificazione è sporadica.
Description: Minute di lettere in partenza e lettere in arrivo.
Organization: Le buste hanno la successione cronologica. All'interno, i fascicoli sono posti secondo l'ordine di classificazione previsto dal titolario.
Information on numbering items: I fascicoli, la cui numerazione riparte da 1 per ciascuna busta, sono contenuti nelle buste numerate progressivamente da 219 a 248.
Finding aids:
Giovanna Bacoccoli, Simona Cambiotti, Anna Angelica Fabiani, Carlo Rossetti, Congregazione di carità di Norcia. Inventario
The documents were created by:
Congregazione di carità di Norcia
Orfanotrofio femminile Renzi di Norcia
The documents are kept by:
Archivio di Stato di Perugia. Sezione di Spoleto
Bibliography:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA-COMUNE DI NORCIA, Il fondo archivistico delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza del Comune di Norcia. Inventari, a cura di G. BACOCCOLI, A. BIANCHI, S. CAMBIOTTI, A. A. FABIANI, C. ROSSETTI, Norcia, Grafiche Millefiorini, 2003 (Scaffali senza polvere, 8), 115 - 143
Editing and review:
Robustelli Giovanna, 2005/06/27, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2017/07, revisione
Access:
Secondo gli orari di apertura della Sezione.