Estremi cronologici: 1910 - 1978
Consistenza: Unità 854
Storia archivistica: L'archivio di Tavarnelle, istituito nel 1893 insieme al Comune, venne gravemente danneggiato nel corso della seconda guerra mondiale.
Descrizione: L'archivio raccoglie solo atti di epoca postunitaria suddivisi nelle seguenti serie:
deliberazioni del consiglio e della giunta (unità archivistiche 48 dal 19441 - 1969); protocolli della corrispondenza (unità archivistiche 87 dal 1944 al 1974); carteggio (unità archivistiche 134 dal 1944 al 1976); contratti (unità archivistiche 29 dal 1905 al 1970); spedalità (unità archivistiche 23 dal 1945 al 1976); registri finanziari (unità archivistiche 139 dal 1938 al 1973); allegati ai conti consuntivi (unità archivistiche 97 dal 1944 al 1969); ruoli delle imposte (unità archivistiche 53 dal 1940 al 1965); denunce di costruzioni (unità archivistiche 12 dal 1959 al 1972); imposta di consumo (unità archivistiche 27 dal 1961 al 1972); liste elettorali (unità archivistiche 7 dal 1945 al 1972); revisione delle liste elettorali (unità archivistiche 20 dal 1947 al 1977); giudici popolari (unità archivistiche 4 dal 1951 al 1975); atti relativi alla leva militare (unità archivistiche 135 dal 1910 al 1962); permessi di costruzione (unità archivistiche 6 dal 1947 al 1965); lavori pubblici (unità archivistiche 16 dal 1954 al 1970); censimenti (unità archivistiche 17 dal 1946 al 1976).
Strumenti di ricerca:
Renato Delfiol, Inventario. Archivio comunale di Tavarnelle Val di Pesa
La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
La documentazione è conservata da:
Comune di Tavarnelle Val di Pesa. Archivio storico
Redazione e revisione:
Capetta Francesca, 2010/09/09, revisione
Gelli Simona, 2005/07/25, prima redazione
Modalità di consultazione:
A richiesta