complesso di fondi / superfondo
First and last date: 1716 - 1940
Consistence: Number of items 1634: regg. 180, fascc. 1454 in bb. 247
Archival history: Il superfondo è stato rilevato negli anni Ottanta in occasione del censimento degli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza presenti nel territorio regionale, intrapreso dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria. Sulla base del risultato di tale censimento e, soprattutto, a causa dell'emergenza conservativa resasi necessaria a seguito degli eventi sismici del 1997, la Soprintendenza ha elaborato un progetto generale di ordinamento ed inventariazione dei fondi conservati presso l'Ente di assistenza e servizi alla persona di Gualdo Tadino. Il progetto, finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali, è iniziato nel maggio 1999 e si è concluso nel novembre 2000. Nel 2005 sono stati pubblicati i relativi inventari.
Dopo più di un trasferimento, la documentazione ha trovato la collocazione attuale.
La documentazione ECA che si trova presso l'EASP, non rilevata al momento del censimento, è soltanto una porzione dell'archivio dell'Ente e contiene carte fino al 1940. Il resto della produzione documentaria ECA si trova presso il Comune di Gualdo Tadino e comprende documenti dal 1937 al 1970, con precedenti dal 1822.
Si segnala che negli inventari redatti nel 2005 il fondo ECA è descritto come archivio acquisito dal fondo Istituti riuniti di ricovero di Gualdo Tadino.
Description: Il superfondo è stato prodotto dall'Ente comunale di assistenza dal 1937 al 1940, dalla Congregazione di carità dal 1861 al 1937, da alcune confraternite in essa concentrate e dal Monte frumentario a partire dal 1813, dall'Opera pia eredità Coppari dal 1822 e dal Monte di pietà dal 1716.
Il fondo ECA è costituito 81 unità archivistiche (3 registri e 78 fascicoli condizionati in 12 buste), con estremi cronologici 1925-1940. Contiene carteggio amministrativo, atti contabili relativi alle opere pie, libretti sociali dell'Azienda agraria. Si segnala che alcuni dei registri contabili attribuiti a tale fondo, che si riferiscono all'amministrazione delle opere pie, sono stati avviati dalla precedente Congregazione di carità.
Organization: Individuazione dei fondi e delle serie e sottoserie di ciascuno. Descrizione dettagliata delle unità archivistiche.
Information on numbering items: Il fondo ECA ha numerazione progressiva delle buste e dei registri da 1 a 15; la numerazione dei fascicoli riprende da 1 all'interno di ogni serie e sottoserie.
Finding aids:
Vittorio Angeletti, Eleonora Giovagnoli, Comune di Gualdo Tadino. Inventari degli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza
The documents were created by:
Ente comunale di assistenza - ECA di Gualdo Tadino
The documents are kept by:
Ente di assistenza e servizi alla persona di Gualdo Tadino
Bibliography:
Archivi dell'Umbria. Guida generale, a cura di R. SANTOLAMAZZA, prefazione di A. BARTOLI LANGELI, Perugia, Deputazione di storia patria per l'Umbria, 2008, 123
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA-COMUNE DI GUALDO TADINO-E.A.S.P. DI GUALDO TADINO, Il fondo archivistico delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza del Comune di Gualdo Tadino, II, L'archivio degli Istituti riuniti di ricovero. Inventario, a cura di V. ANGELETTI - E. GIOVAGNOLI, coordinamento scientifico di F. CIACCI, Città di Castello, Alfagrafica, 2005 (Scaffali senza polvere, 9**), 12 - 13; 21 - 42
Editing and review:
Robustelli Giovanna, 2005/07/11, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2008/08/04, revisione
Access:
Su richiesta.