complesso di fondi / superfondo
Estremi cronologici: 1889 - 2004
Consistenza: m.l. 159,55
Storia archivistica: Il superfondo è stato censito nel corso della ricognizione degli archivi delle istituzioni scolastiche in atto dal 2004 da parte della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, con finanziamento della Direzione generale per gli archivi del Ministero per i beni e le attività culturali.
Il censimento è stato coordinato dalla funzionaria della Soprintendenza Stefania Maroni.
Dal momento che parte della documentazione è ordinata per tipologia e cronologicamente, è stato possibile individuare le serie principali.
Non esiste uno strumento di ricerca; durante il censimento, i dati sono stati inseriti direttamente nel SIUSA.
Gli uffici e l'archivio della Direzione si sono trasferiti nello stabile attuale negli anni Settanta; in passato si trovavano all'interno di appartamenti privati.
Descrizione: Il superfondo è costituito dalla documentazione prodotta dalla Direzione didattica 3° circolo Giovanni Cena di Perugia dal 1968 al 2004, dalla precedente Direzione didattica 5° circolo di Perugia a partire dalla prima metà del XX secolo fino al 1968, dal Comune di Perugia dal 1889 e, probabilmente, fino alla costituzione della Direzione 5° circolo. Non sappiamo, infatti, se tali registri possano essere stati prodotti anche da altra direzione didattica statale.
Strumenti di ricerca interni al fondo: Nuovo titolario per gli archivi dell'amministarzione scolastica periferica, 1978.
La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Perugia
Direzione didattica 3° circolo Giovanni Cena di Perugia
Direzione didattica 5° circolo di Perugia
La documentazione è conservata da:
Istituto comprensivo Perugia 4
Redazione e revisione:
Carini Claudia, 2005/06/08, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2017/01/04, revisione
Modalità di consultazione:
Su richiesta.