Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Creators - Corporate bodies » Creator - Corporate body

Ente comunale di assistenza - ECA di Monte San Martino

Seat: Monte San Martino (Macerata)
Date of live: 1937 - 1977

Headings:
Ente comunale di assistenza - ECA di Monte San Martino, Monte San Martino (Macerata), 1937 - 1977, SIUSA

Gli Enti comunali di assistenza furono istituiti con legge n. 847 del 3 giugno 1937 in ogni comune del territorio nazionale, allo scopo di "assistere gli individui e le famiglie che si trovino in condizioni di particolare necessità" (art.1).
Già da questo anno a Monte San Martino l'ente risultò operativo, assumendo i compiti che erano propri delle Congregazioni di carità soppresse.
L'amministrazione degli ECA all'inizio fu affidata ad un comitato, nominato in parte dal Prefetto e in parte dalle associazioni locali fasciste, successivamente sostituito da un consiglio di amministrazione eletto dal Consiglio comunale.
Le risorse di cui disponevano erano costituite oltre che dagli introiti di alcune addizionali previste per legge, dai contributi erogati dai Comuni, dalle Province, da altri enti pubblici e privati e da singole persone. Delle Opere Pie amministrate dalla Congregazione di carità, l'Eca di Monte San Martino assume il controllo delle seguenti: Opera pia Urbani, Ospedale civico, Monte carità Ricci. Il Monte frumentario, invece, fin dal 1930 era stato convertito in Cassa comunale di credito agrario.
Le Opere pie mantengono una gestione economica separata, con propri bilanci, ma tutto viene amministrato dall'ente che si occupa di assistenza senza più tener conto dei lasciti e legati originari.
L'Eca assume anche l'amministrazione di tutti i fondi rurali di pertinenza del Monte carità Ricci, con una gestione di tipo mezzadrile affidata a coloni e l'utilizzo di agenti rurali.
Gli ECA vennero soppressi con dpr n. 616 del 24 luglio 1977 che conferiva direttamente ai Comuni le funzioni di beneficenza pubblica.

Creators:
Congregazione di carità di Monte San Martino, predecessore
Opera pia Monte carità Ricci di Monte San Martino, dipendente, 1937 -
Opera pia Urbani di Monte San Martino, dipendente, 1937 -

Generated archives:
Ente comunale di assistenza - ECA di Monte San Martino (complesso di fondi / superfondo)


Editing and review:
Zega Valentina, 2005/07/25, prima redazione


icona top