fondo
Estremi cronologici: 1885 - 2003
Consistenza: m.l. 81,20
Storia archivistica: Il fondo è stato censito nel corso della ricognizione degli archivi delle istituzioni scolastiche effettuato dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria a partire dal 2004, con finanziamento della Direzione generale per gli archivi del Ministero per i beni e le attività culturali.
Il censimento è stato coordinato dalla funzionaria della Soprintendenza Stefania Maroni.
Dal momento che la documentazione è sommariamente sistemata cronologicamente o per tipologia, è stato possibile individuare le serie principali.
Non esiste uno strumento di ricerca; al momento del censimento i dati sono stati inseriti direttamente nel SIUSA.
Non sono documentati scarti, né dispersioni.
Descrizione: Il fondo è costituito dalla documentazione amministrativa e didattica prodotta dalla Direzione a partire dalla sua costituzione, avvenuta nella prima metà del sec. XX, in data non accertata. Contiene anche registri degli scrutini e degli esami, che datano a partire dal 1885, prodotti dal Comune di Marsciano probabilmente fino alla costituzione della Direzione. Non sappiamo, infatti, se tali registri possano essere stati prodotti anche da altra direzione didattica statale, prima della costituzione di quella di Marsciano.
Si segnala la presenza di registri delle scuole popolari di Marsciano.
Strumenti di ricerca interni al fondo: Nuovo titolario per gli archivi dell'amministrazione scolastica periferica (1978).
La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Marsciano
Direzione didattica 1° circolo Marsciano - Perugia
La documentazione è conservata da:
Direzione didattica 1° circolo Marsciano
Redazione e revisione:
Arcaleni Lorenzo, 2005/04/16, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2013/02/13, revisione
Modalità di consultazione:
Su richiesta.