complesso di fondi / superfondo
First and last date: 1556 - 1996
Consistence: Number of items 1354: regg. 968, fascc. 386 in bb. 293
Archival history: La documentazione è stata rilevata negli anni Ottanta in occasione del censimento degli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza presenti nel territorio regionale, intrapreso dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria. Sulla base del risultato di tale censimento e, soprattutto, a causa dell'emergenza conservativa resasi necessaria a seguito degli eventi sismici del 1997, la Soprintendenza ha elaborato un progetto generale di ordinamento ed inventariazione dei fondi conservati presso l'Ente di assistenza e servizi alla persona di Gualdo Tadino. Il progetto, finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali, è iniziato nel maggio 1999 e si è concluso nel novembre 2000. Nel 2005 sono stati pubblicati i relativi inventari.
Dopo più di un trasferimento, la documentazione ha trovato la collocazione attuale.
Si segnala che altra documentazione prodotta dall'Ospedale Calai di Gualdo Tadino successivamente al 1969, anno nel quale diventò Ente ospedaliero, è descritta nel complesso archivistico Azienda unità sanitaria locale - AUSL n. 1 Umbria di Città di Castello.
Description: Il superfondo è stato prodotto dagli Istituti riuniti di ricovero di Gualdo Tadino a partire dal 1939 e dall'Ospedale di San Lazzaro poi Ospedale Calai a partire dal 1556.
Contiene documenti costitutivi, verbali delle deliberazioni, protocolli della corrispondenza, carteggio amministrativo, documentazione relativa dell'attività assistenziale ed atti contabili sulla gestione delle opere pie (Ospedale Calai, Asilo infantile, Ospizio cronici) decentrate nel 1939.
Il fondo Istituti riuniti di ricovero è costituito da 1341 unità, di cui 961 registri e 380 fascicoli contenuti in 292 buste. Si segnala in numerose serie documentazione attribuibile all'Ente comunale di assistenza e alla Congregazione di carità locali.
Organization: Individuazione dei fondi, delle serie e sottoserie. In inventario sono state descritte analiticamente le singole unità archivistiche.
Information on numbering items: La numerazione riprende da 1 all'interno di ogni serie.
Finding aids:
Mario Squadroni, Umbria. Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza. Guida
Vittorio Angeletti, Eleonora Giovagnoli, Comune di Gualdo Tadino. Inventari degli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza
The documents were created by:
Istituti riuniti di ricovero - IRR di Gualdo Tadino
The documents are kept by:
Ente di assistenza e servizi alla persona di Gualdo Tadino
Bibliography:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA-COMUNE DI GUALDO TADINO-E.A.S.P. DI GUALDO TADINO, Il fondo archivistico delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza del Comune di Gualdo Tadino, II, L'archivio degli Istituti riuniti di ricovero. Inventario, a cura di V. ANGELETTI - E. GIOVAGNOLI, coordinamento scientifico di F. CIACCI, Città di Castello, Alfagrafica, 2005 (Scaffali senza polvere, 9**), 1-233
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA - COMUNE DI GUALDO TADINO - E.A.S.P. DI GUALDO TADINO, Il fondo archivistico delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza del Comune di Gualdo Tadino, vol. I, L'archivio della Congregazione di carità. Inventario, a cura di V. ANGELETTI - E. GIOVAGNOLI, coordinamento scientifico di F. CIACCI, Città di Castello, Alfagrafica, 2005 (Scaffali senza polvere, 9*), 1-542
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, Le istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza in Umbria. Profili storici e censimento degli archivi, a cura di M. SQUADRONI, Roma, 1990 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Strumenti, CVIII), 191-194
Editing and review:
Robustelli Giovanna, 2005/09/19, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2008/08/04, revisione
Access:
Su richiesta.