Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Comune di Leverano

fondo

Estremi cronologici: 1807 - 1963

Consistenza: Unità 544: regg. 390, bb. 154

Storia archivistica: Dalla relazione della visita ispettiva affettuata nel novembre 1956 si ha notizia dello scarto di una rilevante quantità di atti d'archivio eseguito nel 1932 da un archivista della Prefettura di Lecce appositamente incaricato. Tale operazione, e probabilmente anche altri scarti eseguiti successivamente, spiega la scarsa presenza di atti dell'archivio storico comunale anteriori al ventennio fascista. Quello che resta dell'archivio storico comunale è stato riordinato ed inventariato negli anni 1980-1981 nell'ambito del progetto "Ordinamento e inventariazione degli archivi storici degli enti pubblici della Regione", finanziato dalla Regione Puglia, in attuazione dell'art. 96 della Legge 01/06/1977, n. 285 "intervento per l'occupazione giovanile" e coordinato dalla Soprintendenza archivistica per la Puglia e dall'Archivio di Stato di Lecce.

Ordinamento: Il fondo archivistico è stato riordinato nel rispetto della organizzazione originaria degli atti, in serie e sottoserie archivistiche con caratteristiche omogenee ed uniformi in relazione alla natura e alla forma dei documenti, all'oggetto e alla materia, alle funzioni e ai procedimenti.

Strumenti di ricerca:
Liliana Bruno, Giuseppina Conte, Ornella Fiorentino, Comune di Leverano. Inventario dell'archivio storico
Cooperativa Tabularia, Comune di Leverano. Scheda di censimento dell'archivio

Documentazione collegata:
Atti amministrativi e giudiziari, 1745-1803, fascc. 3. Conservata presso: ARCHIVIO DI STATO DI LECCE, Scritture delle Università e feudi (poi comuni) di Terra d'Otranto, Leverano.
Conclusioni del Parlamento e del Decurionato, 1801-1834, fasc. 1. Conservata presso: ARCHIVIO DI STATO DI LECCE, Scritture delle Università e feudi (poi comuni) di Terra d'Otranto, Leverano.
Catasto onciario, 1753, vol. 1. Conservata presso: ARCHIVIO DI STATO DI LECCE, Scritture delle Università e feudi (poi comuni) di Terra d'Otranto, Leverano.

La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Leverano

La documentazione è conservata da:
Comune di Leverano. Archivio storico


Bibliografia:
"Archivio di Stato di Lecce", in "Guida generale degli Archivi di Stato italiani", II, Roma, 1983.
"Guida dell'Archivio di Stato di Lecce", a cura di G. DIBENEDETTO, Bari, Editrice tipografica, 1989.
"Cultura e storia locale in Terra d'Otranto", vol. II, "Gli archivi locali per la storia di Terra d'Otranto. Atti del convegno di studio, Copertino 13-14 ottobre 1989", a cura di D. PORCARO MASSAFRA, Galatina, Congedo, 1991.
M. PASTORE, "Scritture delle università e feudi (poi comuni) in Terra d'Otranto", estratto da "Archivio Storico Pugliese", a. XXIV (1971), fasc. III-IV, Bari, Tipografia del Sud, pp. 241-311.

Redazione e revisione:
Latrofa Pasqua Vita - direzione lavori Rita Silvestri, 2008/11/05, rielaborazione
Mincuzzi Antonella - supervisore Rita Silvestri, 2015/10/08, supervisione della scheda
RSAS, 2003/03/31, integrazione successiva
Saracino Annalisa, 2005/01/22, revisione
Vetrugno Antonella, 1996/07/04, anagrafe: prima redazione

Modalità di consultazione:
a richiesta


icona top