fondo
First and last date: 1845 - 1989
Consistence: Number of items 1719: regg. 242, bb. 1437, pezzi 40
Archival history: Il Comune di Talmassons conserva la documentazione propria a partire dalla metà dell'800 circa. Conserva inoltre l'archivio del locale Ente comunale di assistenza (ex Congregazione di carità). Nel 1987 l'Amministrazione comunale ha istituito la Sezione separata d'archivio, predisponendo un locale nel seminterrato dell'edificio municipale.
L'archivio è composto da una quantità esigua di documentazione risalente al secolo scorso e al periodo anteriore alla I guerra mondiale, e dalla documentazione, in serie, posteriore alla prima guerra mondiale. Le cause della dispersione di una notevole quantità di materiale sono diverse: in parte sono dovute agli eventi bellici, altre sono sconosciute. L'archivio fu sottoposto ad interventi di riordino negli anni 1920, 1949 e 1961. Solo il lavoro, peraltro parziale, del 1961 fu seguito da un elenco di consistenza, redatto su richiesta della Soprintendenza archivistica di Venezia. Infine l'Amministrazione comunale, alla fine degli anni '80, ha affidato il lavoro di riordino a personale qualificato, che 1990 ha redatto un inventario dell'archivio.
La descrizione delle singole serie dell'archivio è stata fatta mediante l'inventario suddetto.
La documentazione risulta essere classificata secondo le 15 categorie del Titolario prescritto dalla Circolare del Ministero dell'Interno n. 17100/2 del 1 marzo 1897.
Finding aids:
Comune di Talmassons. Inventario dell'Archivio di deposito (1947-1986)
Comune di Talmassons. Inventario dell'archivio storico (1845-1946)
Elenco di consistenza del Comune di Talmassons
The documents were created by:
Comune di Talmassons
The documents are kept by:
Comune di Talmassons
Bibliography:
A. DE BENVENUTI, Inchiesta sugli archivi del Friuli, Udine, Arti Grafiche Friulane, 1942
Statistica degli archivi della Regione Veneta, a cura di B. CECCHETTI, Venezia, Naratovich, 1881
Editing and review:
Cragnolini/Pitassi Maura/Beatrice, 2005/11/26, revisione
Micheli Roberta, 1993-04-20 / 1993-04-20 / 1993-04-24
Access:
DISCIPLINATO L'orario coincide con quello di apertura degli Uffici al pubblico.
La consultazione del materiale archivistico deve avvenire "alla
costante presenza del personale comunale".