Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Confraternita del Santissimo Sacramento della Parrocchia della Natività di Maria Santissima in Boccaleone

Sede: Argenta (Ferrara)
Date di esistenza: 1787 - 1905, Non si hanno notizie sulla data di eventuale soppressione dell'ente, l'estremo recente è stato dedotto dalla documentazione conservata in archivio.

Intestazioni:
Confraternita del Ss. Sacramento della Parrocchia della Natività di Maria Ss. in Boccaleone, Argenta (Ferrara), 1787 - 1905, SIUSA

Fondata ufficialmente nel 1787 con decreto dell'arcivescovo di Ravenna il cardinale Codronchi. Tipica istituzione del tempo, legata fortemente al culto della Santissima Eucaristia con numerose funzioni pubbliche solenni tra le quali la più importante era la processione del Corpus Domini. Il numero massimo degli iscritti era di 60 uomini e 60 donne, i primi preferibilmente capi famiglia. La divisa era una cappa rossa con cordone bianco e con un calice per distintivo. Gli iscritti si comunicavano nei giorni di Pasqua, Pentecoste, Corpus Domini, Natività della Madonna, Ognissanti e Natale. Era loro particolare cura la processione del Corpus Domini, intervenivano inoltre alla funzione eucaristica la prima domenica di ogni mese con le loro torce e curavano la buona riuscita della solenne Esposizione detta delle "24 Ore" che aveva luogo dal giorno di Pasqua fino al mercoledì seguente. Facevano celebrare sante Messe in suffragio dei confratelli o consorelle defunti. Le regole di detta confraternita furono riconfermate nel 1873.

Condizione giuridica:
privato

Profili istituzionali collegati:
Confraternita, sec. XII -

Complessi archivistici prodotti:
Confraternita del Santissimo Sacramento della Parrocchia della Natività di Maria Santissima in Boccaleone di Argenta (fondo)


Redazione e revisione:
Ottani Simonetta, 205/01/26, prima redazione


icona top