Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Istituto di istruzione secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci - Orazio Nucula di Terni

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1868 - 2006

Consistenza: Unità 2550: bb. 1215, regg. 775, pacchi 498, scatole 62

Storia archivistica: Il superfondo è stato visitato in occasione del censimento degli archivi degli istituti scolastici effettuato dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria a partire dal 2004, con il coordinamento della funzionaria Stefania Maroni.
La documentazione è conservata anche presso la sede della scuola media Orazio Nucula.

Descrizione: Il superfondo è stato prodotto dall'Istituto di istruzione secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci-Orazio Nucula di Terni dal 2000 al 2006, dalla Scuola media statale Leonardo da Vinci di Terni dal 1940 al 2000, dalla Scuola media statale Orazio Nucula di Terni dal 1963 al 2000, dalla Scuola media statale di Valle Verde di Terni dal 1985 al 1995, dall'attuale Istituto professionale di Stato per i servizi alberghieri e della ristorazione e commerciali e turistici e della pubblicità Alessandro Casagrande di Terni dal 1961 al 1965 (periodo nel quale la Scuola di avviamento risulta in attività all'interno di questo Istituto), dalla Scuola tecnica commerciale statale con annessa Scuola di avviamento professionale Orazio Nucula di Terni dal 1946 al 1961, dalla Scuola secondaria statale di avviamento professionale commerciale Orazio Nucula di Terni dal 1929 al 1946, dalla Regia scuola complementare di Terni dal 1923 al 1929, dalla Regia scuola tecnica Orazio Nucola di Terni dal 1868 al 1923, dalle cassa scolastiche istituite presso la Regia scuola complementare di Terni, poi presso la Scuola secondaria statale di avviamento professionale commerciale Orazio Nucula di Terni ed infine presso la Scuola media statale Orazio Nucula di Terni, dal 1925 al 1972.
Durante il censimento, non è stato possibile descrivere separatamente i singoli fondi, né compilare tutte le schede dei soggetti produttori cassa scolastica.
Il superfondo Istituto di istruzione secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci-Orazio Nucula è costitutito da 765 unità complessive (bb. 350, regg. 365, pacchi 23, scatole 27), con estremi cronologici 1940-2006. In esso non è stato possibile distinguere la produzione della Scuola media statale Leonardo da Vinci da quella dell'Istituto di istruzione secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci-Orazio Nucula.
Al numero delle unità sopra indicate vanno aggiunti 4 metri lineari di cartelline, 10 metri lineari di registri di classe dei professori e 7 metri lineari di pacchi degli esami. Nella stanza della segreteria dell'Istituto Da Vinci-Nucola sono state, inoltre, rilevate cassettiere con cartelline sospese.
Il superfondo contiene: protocolli della corrispondenza, carteggio amministrativo, fascicoli degli alunni, registri delle firme di presenza del personale ATA, registri dello stato del personale docente, fascicoli del personale ATA, portfolio degli alunni, registri perpetui dei diplomi, registri generali degli alunni, fascicoli dei docenti, registri di classe e dei professori, registri generali dei voti, elaborati degli alunni, elaborati degli esami, documentazione contabile.


Strumenti di ricerca:
Mariangela Severi, Istituto di istruzione secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci - Orazio Nucula di Terni. Scheda per la rilevazione dei dati del SIUSA

La documentazione è stata prodotta da:
Istituto di istruzione secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci - Orazio Nucula di Terni
Scuola media statale Leonardo da Vinci di Terni

La documentazione è conservata da:
Scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci - Orazio Nucula di Terni


Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2013/10/03, revisione
Sargentini Cristiana, 2007/01/31, prima redazione
Severi Mariangela, 2006/11/17, raccolta delle informazioni

Modalità di consultazione:
A richiesta.


icona top