Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Talon Sampieri, famiglia

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1078 - sec. XX metà

Note alla datazione: Il documento più antico (maggio 1078) fa parte della documentazione relativa alla famiglia Sampieri e consiste in una donazione alla chiesa di S. Lucia di Roffeno (instrumento di Alberto, notaio sacri palacii).

Consistenza: Unità 2136: regg. 266, bb. 743, cartoni 1127

Storia archivistica: In periodo di guerra l'archivio era stato sfollato in una villa del marchese Talon vicino ad Argelato, dove erano state ricoverate anche le serie più importanti dell'Archivio di Stato di Bologna; venuta meno quella sicurezza che si era cercata di garantire a tale materiale arvchivistico e non potendo la documentazione dell'Archivio di Stato essere traslocata altrove, a causa della mancanza di uomini e mezzi e per l'insicurezza delle strade, tali documenti subirono notevoli manomissioni e devastazioni, mentre l'archivio Talon, di minore mole, riuscì ad essere riportato in città nel palazzo Talon Sampieri ed a salvarsi, così, da sicure dispersioni. Nel secondo dopoguerra l'archivio è stato sottoposto ad un lavoro di riordinamento ed inventariazione a cura dell'archivista dell'Archivio arcivescovile di Bologna.
L'archivio fu dichiarato di interesse storico il 23 gennaio 1958 ai sensi della L. 22 dicembre 1939, n. 2006, e di nuovo il 19 febbraio 1964 ai sensi del D.P.R. 1963 settembre 30, 1409.
Nel 2000 una parte dell'archivio, consistente in una raccolta di manoscritti musicali e in 650 lettere indirizzate al marchese Francesco Sampieri, risulta essere stata acquistata dalla Sezione musicale della Biblioteca Palatina di Parma a seguito di un'asta.
Nel 2014 l'archivio è stato donato dalla famiglia alla Biblioteca comunale dell'Archiginnasio.

Descrizione: L'archivio è costituito da due nuclei principali relativi alla famiglia Talon e alla famiglia Sampieri: le carte di contabilità (regg. 192, bb. 441, cartoni 755 - circa 73 ml. - per gli anni 1682-1900), comprendenti ricevute, appunti di conti, fatture, documenti contabili vari, mastri e giornali; le carte di famiglia (regg. 74, bb. 302, cartoni 372 - circa 76 ml.), consistenti in carteggio, istrumenti notarili e documenti pubblici notevoli, quali, tra gli altri, i solenni riconoscimenti della nobiltà del casato, fatti per i Talon, da Luigi XVIII di Francia e da Vittorio Emanuele III. Tra le carte Sampieri, invece, particolare rilevanza rivestono quelle riferentesi all'abbazia di S. Lucia di Roffeno, sulla quale la famiglia ebbe il giuspatronato (risalgono all'XI secolo); si segnala, inoltre, una copia a stampa (del sec. XVIII) della concessione di Lotario III, re dei Romani, agli uomini di San Giovanni in Persiceto, del 7 dicembre 1132. Tra i documenti relativi al secolo XIX, si ricordano le carte che testimoniano l'attività e le cariche che alcuni membri della famiglia ricoprirono in Francia al tempo della Restaurazione, nel periodo della Monarchia di luglio e del Secondo impero.

Ordinamento: Il riordinamento svolto nel secondo dopoguerra ha consolidato l'ordine esistente delle carte.

Informazioni sulla numerazione: Le varie serie hanno il dorso di ciascun registro, busta o cartone diversamente colorato e contrassegnato da una lettera alfabetica maiuscola e dal numero progressivo della serie.

Siti web:
Fondi nel web. Guida ai fondi della Biblioteca dell'Archiginnasio - banca dati on line che mette a disposizione i fondi archivistici e documentari della Biblioteca dell'Archiginnasio.

Strumenti di ricerca interni al fondo: Sono presenti repertori, sommari ed indici settecenteschi per un totale di 19 pezzi.

Documentazione collegata:
Sampieri, Si tratta di una raccolta di manoscritti musicali e di un epistolario di 650 lettere indirizzate al marchese Francesco Sampieri (1790-1861). Conservata presso: Parma, Biblioteca Palatina sezione musicale, Sampieri

La documentazione è stata prodotta da:
Talon Sampieri

La documentazione è conservata da:
Comune di Bologna. Biblioteca dell'Archiginnasio


Redazione e revisione:
Di Cillo Ilaria, 2006/04/08, prima redazione
Melappioni Caterina, 2021/10/28, revisione
Menghi Sartorio Barbara**, 2011/02/20, supervisione della scheda
Menghi Sartorio Barbara**, 2024/10/12, integrazione successiva


icona top