Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Documenti

serie

Estremi cronologici: 1518 - 1865

Consistenza: 14 buste.

Descrizione: Miscellanea di documenti con notizie sulla famiglia Naldini De Riccio già Rinaldeschi, alberi genealogici, notizie sulla chiesa di S. Martino a Coiano, sulla gestione dei beni. Atti e contratti, scritte di cambio, divisioni ed eredità (eredità lasciata da Cristofano Marzimedici alla moglie Virginia Naldini; ultime volontà di Ottaviano di Giovan Domenico Naldini, 1595, e Leonardo Del Riccio, testamenti di Ottaviano di Domenico Andrea Naldini, 1752, di Giovanni di Ottaviano Naldini, 1796, e di Benedetto di Ottaviano Naldini, 1813), successione ai fidecommessi Naldini e Del Riccio. Si segnala la presenza di un libro di "Ricordi attinenti alla famiglia Naldini scritti da Domenico Andrea e da Anton Maria Naldini" (1604-1741), di ricordi di lavori per la villa dell'Imperialino a Ponte a Ema (1761) e per la nuova fabbrica del palazzo di Firenze, in via dei Servi (1763).

Informazioni sulla numerazione: La numerazione ottocentesca, continua per tutto il fondo, è stata ripristinata nel corso del recente intervento di riordino dell'archivio e comprende i numeri da 276 a 290, manca il n. 188 relativo agli anni 1848-1855.

Strumenti di ricerca:
Andrea Moroni, Rita Romanelli, Naldini Del Riccio, famiglia. Inventario dei documenti

Siti web:
Naldini del Riccio archivio e fondi aggregati (Marzimedici e Nerli)

Strumenti di ricerca interni al fondo: "Repertorio alfabetico Naldini del Riccio", a cura di Angelo Morelli, 31 agosto 1858. "Inventario dei libri e filze e spoglio cronologico di tutte le carte e documenti costituenti l'Archivio del nobil Sig. Domenico Naldini, compilati nel 1858", a cura di Angelo Morelli.

La documentazione è stata prodotta da:
Marzimedici

La documentazione è conservata da:
privato


Redazione e revisione:
Romanelli Rita, 2007/04/16, prima redazione
Romanelli Rita, 2015/11/27, rielaborazione

Modalità di consultazione:
Per informazioni rivolgersi alla soprintendenza competente per il territorio.


icona top