serie
Estremi cronologici: 1430 - 1727
Consistenza: 11 buste.
Storia archivistica: Le carte relative ai Borromei di Firenze e Padova (1430-1669) sono pervenute a questo ramo dei Marzimedici perché Camillo di Carlo Borromei nel 1643 donò tutti suoi beni a favore dei figli dell'auditore Cristofano Marzimedici, suo cugino; le carte Romoli (1482-1682) sono pervenute ai Marzimedici a seguito dell'eredità di Porzia Romoli nei Rossi dei conti di S. Secondo, figlia di Caterina di Guglielmo Altoviti vedova di Romolo Romoli, moglie in seconde nozze di Pier Francesco Marzimedici.
Descrizione: Atti relativi alla lite con i Borromei per avere questi contestato la donazione dei beni di Luiano, da parte di Federigo e Camillo Borromei, a Cristofano Marzimedici nel 1639; alla causa di Caterina Altoviti Marzimedici per l'eredità della figlia Porzia Romoli; alla lite per il fidecommesso indotto da Rodolfo della Fonte (1724); alle divisioni dei beni fra Pier Francesco, Agnolo e Michele di Cristofano Marzimedici (1637-1720).
Contiene anche inventari delle masserizie trovate nella casa di Firenze in via dei Malcontenti, nella villa del Barone a Montemurlo, nella villa di Castello (Firenze), detta le Brache, e nella villa di Carmignano.
Informazioni sulla numerazione: La numerazione ottocentesca, continua per tutto il fondo, è stata ripristinata nel corso del recente intervento di riordino dell'archivio e comprende i numeri 70-80.
Strumenti di ricerca:
Andrea Moroni, Rita Romanelli, Naldini Del Riccio, famiglia. Inventario dei documenti
Siti web:
Naldini del Riccio archivio e fondi aggregati (Marzimedici e Nerli)
Strumenti di ricerca interni al fondo: "Repertorio alfabetico Naldini del Riccio", a cura di Angelo Morelli, 31 agosto 1858.
"Inventario dei libri e filze e spoglio cronologico di tutte le carte e documenti costituenti l'Archivio del nobil Sig. Domenico Naldini, compilati nel 1858", a cura di Angelo Morelli.
La documentazione è stata prodotta da:
Marzimedici
La documentazione è conservata da:
privato
Redazione e revisione:
Insabato Elisabetta, 2015/11/29, supervisione della scheda
Romanelli Rita, 2007/04/16, prima redazione
Romanelli Rita, 2015/11/27, rielaborazione
Modalità di consultazione:
Per informazioni rivolgersi alla soprintendenza competente per il territorio