Estremi cronologici: sec. XIV seconda metà - 1959
Consistenza: Unità 116: bb. 34, regg. 14, unità archivistiche e documentarie 68
Storia archivistica: L'archivio è stato rinvenuto in due fasi distinte e, per tale motivo, sono stati emessi due diversi provvedimenti di notifica dell'interesse culturale, il 25 gennaio 2006 e il 18 dicembre 2006.
Ereditato da un nipote di Francesco Briganti, che lo conservava presso la propria abitazione, alla fine del 2007 è stato acquistato dal Ministero per i beni e le attività culturali e destinato all'Archivio di Stato di Perugia.
La documentazione appartenente al primo nucleo era già sommariamente ordinata e descritta in uno specifico elenco di consistenza, integrato e verificato dalla funzionaria della Soprintendenza archivistica per l'Umbria Emma Bianchi.
La documentazione del secondo nucleo, invece, che al momento del rinvenimento si presentava disordinata ed impolverata, è stata temporaneamente trasferita negli uffici della Soprintendenza, al fine di compilare lo strumento di ricerca necessario per la redazione della notifica. Lo stesso Briganti, in passato, aveva sistemato questa parte del fondo in buste denominate "Miscellanea" e contrassegnate da numeri romani, riportando poi, in una "Rubricella. Miscellanea e buste", tutto il sistema di organizzazione delle carte. Le funzionarie Emma Bianchi e Stefania Maroni hanno provveduto a completare l'ordinamento, seppure in modo sommario, e a descrivere il contenuto del fondo in uno specifico elenco di consistenza.
L'intero complesso documentario è stato consegnato all'Archivio di Stato di Perugia nell'ottobre 2010.
Descrizione: Il fondo si articola in due nuclei, uno costituito prevalentemente da manoscritti raccolti da Francesco Briganti nel corso della sua intensa attività di studioso, il secondo da documenti da lui stesso prodotti.
Il primo nucleo consta di 68 unità archivistiche e documentarie che coprono un arco cronologico dalla seconda metà del Trecento alla fine dell'Ottocento. Si tratta di documenti in originale e in copia, manoscritti e a stampa, relativi al Comune di Perugia, ad altri comuni e località dell'Umbria, a chiese della città e del contado perugino. Sono presenti statuti, atti di cause, sentenze, testamenti, inventari, repertori, deliberazioni, regole di enti religiosi, atti contabili, elenchi di ufficiali, memorie della città, componimenti poetici, teatrali, storici, satirico-politici, raccolte di brani, epitomi, disegni, fotografie, carteggio e appunti di importanti personaggi perugini come Luigi Canali, Giovan Battista Vermiglioli, Ariodante Fabretti, Annibale Mariotti. Presente anche materiale relativo allo "Studium" di Perugia.
Nel secondo nucleo, 48 unità archivistiche, si conservano quaderni, appunti, fotografie, atti notarili della famiglia, ricevute, carteggio; studi e appunti sulla storia locale; appunti e documenti relativi alla storia delle maioliche di Deruta; corrispondenza, cataloghi, pubblicazioni, ritagli di giornale e bozze relativi all'Associazione "Pro Deruta" della quale Briganti era stato presidente; documentazione inerente il Museo delle maioliche di Deruta di cui era stato ideatore, promotore e conservatore; studi riguardanti il Risorgimento; carteggio di monsignor Antonio Briganti, zio di Francesco; studi e appunti sulla storia del notariato; carteggi con e di vari personaggi come Federico Foschi, vescovo di Perugia, Guido e Costanza Baglioni di Spello, Vincenzo Monti, Carlo Rosmini, Alinda Bonacci Brunamonti, Giuseppe Bellucci, Luigi Masi. Si segnalano, infine, atti relativi al recupero del "Fondo Gardone", contenente oltre 30.000 documenti perugini, in prevalenza membranacei dei secc. XIII-XVIII; gli inventari degli archivi notarili di Gualdo Tadino e Montone e dell'archivio del Convento di San Domenico di Perugia; un fascicolo di documenti originali provenienti dall'Archivio del Capitolo della cattedrale di Perugia; documentazione originale proveniente dall'Archivio storico del Comune di Perugia e dalla Biblioteca comunale Augusta di Perugia.
Ordinamento: La documentazione avente lo stesso o analogo oggetto è stata riunita all'interno di una stessa busta. Negli elenchi di consistenza sono stati riportati i titoli originali delle unità archivistiche e documentarie.
Informazioni sulla numerazione: Numerazione delle buste e dei registri da 1 a 48, delle unità archivistiche e documentarie da 1 a 68.
Strumenti di ricerca:
Emma Bianchi, Stefania Maroni, Briganti Francesco. Elenco di consistenza
Emma Bianchi, Briganti Francesco. Elenco dei manoscritti
La documentazione è stata prodotta da:
Briganti Francesco
La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Perugia
Redazione e revisione:
Lonzini Silvia, 2007/01/29, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2007/03/07, revisione
Modalità di consultazione:
Contattare l'Archivio di Stato di Perugia.