complesso di fondi / superfondo
Estremi cronologici: 1954 - 2006
Consistenza: Unità 1898: bb. 470, regg. 1350, pacchi 38, cartelline 40
Storia archivistica: Il superfondo è stato visitato in occasione del censimento degli archivi degli istituti scolastici, effettuato dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria a partire dal 2004 e coordinato dalla funzionaria Stefania Maroni.
Descrizione: Contiene documentazione prodotta dalla Scuola media statale Bartolomeo d'Alviano dal 1963 al 1996 e dall'Istituto comprensivo Bartolomeo d'Alviano dal 1996 al 2006.
Nel fondo sono confluite nel 1996 le carte afferenti alle scuole elementari di Guardea, Alviano e Lugnano in Teverina, inserite nella Direzione didattica di Attigliano dal 1978 al 1996 e in quelle di Amelia, 1° e 2° circolo dal 1954.
Durante il censimento non è stato possibile distinguere i singoli fondi.
Oltre al numero delle unità sopra indicato, sono presenti 1,5 metri cubi di registri ed una cassettiera con cartelline sospese.
E' stata individuata la presenza delle seguenti tipologie documentarie: registri di classe e dei professori, 90 buste di carteggio amministrativo, 15 buste di documentazione contabile, 50 buste e 40 cartelline di fascicoli degli insegnanti, 28 buste di schede degli alunni, 43 buste di documentazione contabile, 21 buste di fascicoli di personale non docente, inventari, registri di voti e di licenza media.
Strumenti di ricerca:
Mariangela Severi, Istituto comprensivo Bartolomeo d'Alviano di Guardea. Scheda per la rilevazione dei dati del SIUSA
La documentazione è stata prodotta da:
Direzione didattica 1° circolo Jole Orsini di Amelia
Direzione didattica 2° circolo di Amelia
Direzione didattica di Attigliano
Istituto comprensivo Bartolomeo d'Alviano di Guardea
Scuola media statale Bartolomeo d'Alviano di Guardea
La documentazione è conservata da:
Istituto comprensivo di Attigliano - Guardea
Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2017/01/04, revisione
Sargentini Cristiana, 2006/11/20, prima redazione
Modalità di consultazione:
A richiesta.