complesso di fondi / superfondo
Estremi cronologici: 1423 - 1866
Consistenza: unità archivistiche 590
Storia archivistica: Il superfondo è stato rinvenuto presso il Comune di Trevi, in occasione del censimento degli archivi notarili conservati presso i comuni, effettuato nei primi anni Novanta dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria e conclusosi, nel 2008, con la redazione di una guida a stampa, a cura della funzionaria Stefania Maroni, coordinatrice del censimento.
Nel 1994 è iniziato il lavoro di ordinamento della documentazione; il progetto è stato realizzato dai funzionari della Soprintendenza Emma Bianchi, Maria Paola Bianchi e Patrizia Zucchetti. Nel 2000 Emma Bianchi e Patrizia Zucchetti hanno redatto un inventario dattiloscritto.
L'archivio notarile di Sellano fu concentrato in quello di Trevi, residenza di governatore, il 7 giugno 1839. Le carte successive a questa data, presenti nella serie Libri delle esibite, sono in realtà da attribuirsi a quest'ultimo soggetto produttore.
I dati presenti in questa scheda sono tratti dalla guida del 2008.
Descrizione: Il superfondo è stato prodotto dall'Archivio notarile di Sellano fino al 1839 e da quello di Trevi dopo questa data.
Contiene la produzione dei notai, le copie o esibite, i libri delle esibite, i libri delle apoche e polizze.
I precedenti cronologici al 1423 si riferiscono agli atti prodotti dai notai prima dell'istituzione, dopo il 1588, dell'Archivio notarile di Sellano.
Ordinamento: Individuazione di quattro serie.
Strumenti di ricerca:
Stefania Maroni, Archivi notarili comunali e mandamentali soppressi dell'Umbria. Guida
Emma Bianchi, Patrizia Zucchetti, Archivi notarili di Sellano, Montesanto, Cammoro, Orsano e Pissignano. Inventario
La documentazione è stata prodotta da:
Archivio notarile di Sellano
La documentazione è conservata da:
Comune di Trevi
Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, COMUNE DI DERUTA, Guida agli archivi notarili comunali e mandamentali soppressi dell'Umbria, a cura di S. MARONI, Città di Castello, Alfagrafica, 2008 (Scaffali senza polvere, 16), 95-97
S. MARONI, Le vicende degli archivi notarili in Umbria prima e dopo l'Unità d'Italia, estratto da "Archivi in Valle Umbra". Rivista semestrale di Archivistica, VI, n. 1, Bastia Umbra, s.e., 2004
F. BRIGANTI, L'Umbria nella storia del notariato italiano. Archivi notarili nelle provincie di Perugia e Terni, V Congresso internazionale notariato latino Roma MCMLVIII, Perugia, Grafica di Salvi & C., 1958, 184
Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2006/07/08, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2008/11/10, revisione
Modalità di consultazione:
Su richiesta.