complesso di fondi / superfondo
Estremi cronologici: 1300 - 1900
Consistenza: unità archivistiche 3370
Storia archivistica: I dati sono stati rilevati in occasione del censimento degli archivi notarili conservati presso i comuni, effettuato nei primi anni Novanta dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria e conclusosi, nel 2008, con la redazione di una guida a stampa, a cura della funzionaria Stefania Maroni, coordinatrice del censimento.
I singoli fondi sono stati ordinati ed inventariati; quello di Trevi da due archivisti libero professionisti, Adalgiso Liberati e Laura Pennoni, con il coordinamento scientifico della funzionaria Stefania Maroni; gli altri da funzionarie della Soprintendenza.
Descrizione: Il superfondo è costituito dagli atti prodotti dall'Archivio notarile di Trevi fino al 1879, da quello mandamentale dopo questa data e dagli archivi notarili preunitari in esso concentrati: quello di Sellano, confluito nel 1839 e quelli di Montesanto, Cammoro, Pissignano e Orsano, confluiti nel 1825. Al momento del trasferimento della documentazione a Trevi nel 1825, venne compilato un registro dal titolo "Inventari fatti in occasione della consegna degli archivi di Montesanto, Cammoro, Orsano e Pissignano".
Si segnala che i precedenti cronologici al 1300 si riferiscono agli atti prodotti dai notai già attivi in questi territori prima dell'istituzione di ciascun Archivio notarile avvenuta dopo il 1588.
Il superfondo contiene la produzione dei notai, le imbreviature, le copie o esibite, i libri delle esibite, i libri delle apoche e polizze, i testamenti rilasciati ai parroci, i libri delle visite apostoliche, gli inventari, i libri di natura diversa, i protocolli della corrispondenza, la corrispondenza, le obbligazioni.
La documentazione prodotta dall'Archivio notarile di Trevi e dall'Archivio notarile mandamentale di Trevi, non suddivisibile tra i diversi soggetti produttori, è costituita da 2300 unità archivistiche, con estremi cronologici 1384-1900.
Ordinamento: Individuazione dei fondi e delle serie all'interno di ciascuno.
Strumenti di ricerca:
Stefania Maroni, Archivi notarili comunali e mandamentali soppressi dell'Umbria. Guida
Adalgiso Liberati, Laura Pennoni, Archivio notarile di Trevi. Inventario
La documentazione è stata prodotta da:
Archivio notarile mandamentale di Trevi
La documentazione è conservata da:
Comune di Trevi
Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, COMUNE DI DERUTA, Guida agli archivi notarili comunali e mandamentali soppressi dell'Umbria, a cura di S. MARONI, Città di Castello, Alfagrafica, 2008 (Scaffali senza polvere, 16), 104-108
S. MARONI, Le vicende degli archivi notarili in Umbria prima e dopo l'Unità d'Italia, estratto da "Archivi in Valle Umbra". Rivista semestrale di Archivistica, VI, n. 1, Bastia Umbra, s.e., 2004
F. BRIGANTI, L'Umbria nella storia del notariato italiano. Archivi notarili nelle provincie di Perugia e Terni, V Congresso internazionale notariato latino Roma MCMLVIII, Perugia, Grafica di Salvi & C., 1958, 186 - 187
Gli archivi della storia d'Italia, a cura di G. MAZZATINTI, Rocca San Casciano, Cappelli, 1897-1907, 275 - 289
Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2006/07/08, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2008/11/10, revisione
Modalità di consultazione:
Su richiesta.