Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Archivio notarile di Cammoro di Sellano

fondo

Estremi cronologici: 1505 - 1822

Consistenza: unità archivistiche 39

Storia archivistica: Il fondo è stato rinvenuto presso il Comune di Trevi, in occasione del censimento degli archivi notarili conservati presso i comuni, effettuato nei primi anni Novanta dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria e conclusosi, nel 2008, con la redazione di una guida a stampa, a cura della funzionaria Stefania Maroni, coordinatrice del censimento.
Nel 1994 è iniziato il lavoro di ordinamento della documentazione; il progetto è stato realizzato dai funzionari della Soprintendenza Emma Bianchi, Maria Paola Bianchi e Patrizia Zucchetti. Nel 2000 Emma Bianchi e Patrizia Zucchetti hanno redatto un inventario dattiloscritto.
L'archivio notarile di Cammoro (oggi frazione del Comune di Sellano) fu concentrato in quello di Trevi, residenza di governatore, il 15 luglio 1825, a norma dell'art. 62 del motu proprio di Pio VII del 31 maggio 1822.
I dati presenti in questa scheda sono tratti dalla guida del 2008.

Descrizione: Contiene la produzione dei notai, le copie o esibite, i libri delle esibite, i libri delle polizze, i testamenti rilasciati ai parroci e le obbligazioni.
Si segnala che i precedenti cronologici al 1505 si riferiscono agli atti prodotti dai notai prima dell'istituzione, dopo il 1588, dell'Archivio notarile di Cammoro (oggi frazione del Comune di Sellano).

Ordinamento: Individuazione di 6 serie.

Strumenti di ricerca:
Stefania Maroni, Archivi notarili comunali e mandamentali soppressi dell'Umbria. Guida
Emma Bianchi, Patrizia Zucchetti, Archivi notarili di Sellano, Montesanto, Cammoro, Orsano e Pissignano. Inventario

La documentazione è stata prodotta da:
Archivio notarile di Cammoro

La documentazione è conservata da:
Comune di Trevi


Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, COMUNE DI DERUTA, Guida agli archivi notarili comunali e mandamentali soppressi dell'Umbria, a cura di S. MARONI, Città di Castello, Alfagrafica, 2008 (Scaffali senza polvere, 16), 43-44
S. MARONI, Le vicende degli archivi notarili in Umbria prima e dopo l'Unità d'Italia, estratto da "Archivi in Valle Umbra". Rivista semestrale di Archivistica, VI, n. 1, Bastia Umbra, s.e., 2004

Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2006/07/08, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2008/10/22, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta.


icona top