Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Archivio notarile di Bevagna

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1303 - 1862

Consistenza: unità archivistiche 1490

Storia archivistica: I dati sono stati rilevati in occasione del censimento della documentazione notarile conservata presso i comuni, svolto negli anni Novanta dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria e conclusosi con la redazione, nel 2008, di una guida a stampa a cura di Stefania Maroni, coordinatrice del censimento. Nella realizzazione di questo strumento si è tenuto conto dell'elenco di consistenza redatto nel 1995 dalle funzionarie Stefania Maroni e Paola Tedeschi.
Esiste anche un inventario dattiloscritto, probabilmente del 1956; sono, inoltre, evidenti le tracce di precedenti ordinamenti, di cui risultano antiche segnature; il Comune, infine, è in possesso di schede relative ai notai e alla loro produzione, compilate intorno alla fine degli anni Settanta da Paola Gonnellini ed Edy Peterle.
L'Archivio notarile di Gualdo Cattaneo è stato ordinato ed inventariato di recente con il programma Sesamo 4.1.

Descrizione: Il superfondo è costituito dalla documentazione prodotta dall'Archivio notarile di Bevagna e da quella prodotta dall'Archivio notarile di Gualdo Cattaneo, concentrato a Bevagna nel 1823.
I precedenti cronologici al 1303 si riferiscono agli atti dei notai attivi nei due territori prima dell'istituzione, dopo il 1588, dell'Archivio notarile di Bevagna e di quello di Gualdo Cattaneo.
Contiene la produzione dei notai, le copie o esibite, i libri delle esibite, i libri delle apoche, polizze e chirografi, un registro delle estrazioni di copie.
Il fondo dell'Archivio notarile di Bevagna è costituito da 1163 unità archivistiche, con estremi cronologici dal 1303 al 1862.

Ordinamento: Individuazione dei fondi prodotti dai due soggetti e delle relative serie.

Strumenti di ricerca:
Stefania Maroni, Archivi notarili comunali e mandamentali soppressi dell'Umbria. Guida
Stefania Maroni, Paola Tedeschi, Archivio notarile di Bevagna. Elenco di consistenza

La documentazione è stata prodotta da:
Archivio notarile di Bevagna

La documentazione è conservata da:
Comune di Bevagna


Bibliografia:
F. BRIGANTI, L'Umbria nella storia del notariato italiano. Archivi notarili nelle provincie di Perugia e Terni, V Congresso internazionale notariato latino Roma MCMLVIII, Perugia, Grafica di Salvi & C., 1958, 161
MINISTERO DELL'INTERNO. SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER IL LAZIO, L'UMBRIA E LE MARCHE, Gli archivi dell'Umbria, Roma, 1957 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato, XXX), 172
S. MARONI, Le vicende degli archivi notarili in Umbria prima e dopo l'Unità d'Italia, estratto da "Archivi in Valle Umbra". Rivista semestrale di Archivistica, VI, n. 1, Bastia Umbra, s.e., 2004
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, COMUNE DI DERUTA, Guida agli archivi notarili comunali e mandamentali soppressi dell'Umbria, a cura di S. MARONI, Città di Castello, Alfagrafica, 2008 (Scaffali senza polvere, 16), 36-40, 57-58

Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2006/06/28, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2008/10/20, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta, rivolgendosi ai responsabili del Comune.


icona top