Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Ordine degli avvocati di Perugia

fondo

Estremi cronologici: 1874 apr. 5 - 2004

Consistenza: Unità 308: regg. 71, bb. 237

Storia archivistica: Il fondo è stato ordinato e inventariato da due archivisti liberi professionisti nel corso del 2003, su incarico dell'Ordine degli avvocati. Da tale intervento è stato prodotto un inventario informatizzato, con copia dattiloscritta, comprensivo del fondo dell'Ordine e degli archivi dell'Accademia giuridica umbra e l'Associazione giuridica umbra. Tutta la documentazione è conservata presso la sede dell'ente, situata nel Palazzo di giustizia di Perugia ed è stata oggetto nel 2004 di una visita ispettiva da parte di due funzionarie della Soprintendenza archivistica per l'Umbria per il censimento degli archivi degli ordini e collegi professionali. In tale occasione si è provveduto ad aggiornare i dati relativi alla consistenza dell'archivio dell'Ordine, il cui riordinamneto non era stato completato.
Si segnala che la documentazione del periodo fascista, prodotta dal Sindacato di categoria istituito in sostituzione degli ordini e collegi professionali, risulta largamente lacunosa.

Descrizione: Il fondo si compone di documentazione e verbali dell'assemblea, del consiglio, del Collegio dei procuratori, delle commissioni (tra cui la Commissione esame avvocato e quella per gli esami da procuratore); protocolli della corrispondenza; carteggio con le preture del distretto, la Cassa nazionale di previdenza, il Consiglio nazionale forense, la Federazione nazionale degli Ordini, l'Organismo unitario avvocatura italiana, l'Unione delle curie; documentazione relativa a congressi nazionali forensi, convegni, edilizia giudiziaria, studi e progetti per la riforma del codice di procedura penale, terremoto, iscritti (albi, cancellazioni, procedimenti disciplinari, ricorsi); carte contabili (cassa dell'Ordine, giornali mastri, inventari); fotografie.

Ordinamento: Individuazione di 7 serie sulla base della tipologia documentaria.

Strumenti di ricerca:
Andrea Maori, Alberto Mezzasoma, Ordine degli avvocati di Perugia. Inventario dell'archivio 1874-2004
Stefania Maroni, Per la storia del Fascismo in Umbria. Segnalazioni di fonti archivistiche. Guida

La documentazione è stata prodotta da:
Ordine degli avvocati di Perugia

La documentazione è conservata da:
Ordine degli avvocati di Perugia


Redazione e revisione:
Lonzini Silvia, 2006/05/09, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2006/06/07, revisione

Modalità di consultazione:
A richiesta.


icona top