Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Collegio dei ragionieri e dei periti commerciali per la circoscrizione dei tribunali di Perugia e Spoleto

complesso di fondi / superfondo

Estremi cronologici: 1885 - 2004

Consistenza: Unità 388: bb. 182, regg. 54, fascc. 128, cassettiere 24

Storia archivistica: Il superfondo è stato oggetto del censimento degli archivi degli ordini e collegi professionali intrapreso da funzionari della Soprintendenza archivistica per l'Umbria a partire dal 2004.
In seguito a tale intervento è stato redatto un elenco di consistenza della documentazione, che è parzialmente ordinata ma non inventariata.
Nella primavera del 2008, a seguito della fusione tra il Collegio e l'Ordine dei dottori commercialisti della circoscrizione dei tribunali di Perugia e Orvieto nel nuovo ente Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della provincia di Perugia, dopo un intervento di selezione e scarto degli atti superflui da parte di Giovanna Bacoccoli e Francesca Tomassini, funzionarie della Soprintendenza archivistica, l'archivio del Collegio dalla ex sede di via Sicilia è stato in parte trasferito presso la nuova sede in via Pontani. La rimanente parte è stata versata all'Archivio di Stato di Perugia.
La documentazione trasferita in via Pontani, circa 30 ml, è stata collocata su scaffalature metalliche in un magazzino situato al 2° piano seminterrato dello stesso stabile.
La descrizione nella presente scheda si riferisce al fondo, così come fu rilevato nel 2004; non si dispone, infatti, di elenchi aggiornati successivi a tale data.
Gli atti presentano lacune temporali. Secondo quanto si legge nella "Relazione Comm. Rag. Francesco Galletti sulla storia del Collegio", fatta in occasione della celebrazione del 92° anniversario della fondazione del Collegio di Perugia e pronunciata il 9 giugno 1973 all'Accademia dei Filedoni, la biblioteca e l'archivio del Collegio andarono totalmente dispersi "al passaggio del fronte e nella successiva opera di liquidazione della Confederazione fascista dei sindacati degli artisti e professionisti".

Descrizione: Il superfondo è stato prodotto dal Collegio dei ragionieri e dei periti commerciali per la circoscrizione dei tribunali di Perugia e Spoleto dal 1966 al 2004 e dal Collegio dei ragionieri e dei periti commerciali dei circondari di Perugia, Spoleto, Orvieto e Terni dal 1885 al 1966.
Conserva anche la documentazione del Sindacato fascista ragionieri professionisti della regione umbra, circoscrizione della Regia corte d'appello di Perugia, in attività dal 1926 al 1944, quando ordini e collegi professionali furono sciolti dal regime fascista, per il quale non è stato possibile redigere una scheda separata di soggetto produttore.
Contiene statuti, delibere dell'assemblea e del consiglio, protocolli della corrispondenza, carteggio amministrativo, elenchi di iscritti e di cancellati, albi, documenti relativi a praticanti e atti contabili.

Ordinamento: Sono state individuate 6 serie in base alla tipologia documentaria.

Informazioni sulla numerazione: I pezzi non sono numerati.

Strumenti di ricerca:
Giovanna Bacoccoli, Francesca Tomassini, Collegio dei ragionieri e dei periti commerciali per la circoscrizione dei tribunali di Perugia e Spoleto. Elenco di consistenza degli archivi
Stefania Maroni, Per la storia del Fascismo in Umbria. Segnalazioni di fonti archivistiche. Guida

Documentazione collegata:
Collegio dei ragionieri e dei periti commerciali per la circoscrizione dei tribunali di Perugia e Spoleto, Si tratta di parte della documentazione descritta nella presente scheda. Conservata presso: Archivio di Stato di Perugia

La documentazione è stata prodotta da:
Collegio dei ragionieri e dei periti commerciali dei circondari di Perugia, Spoleto, Orvieto e Terni
Collegio dei ragionieri e dei periti commerciali per la circoscrizione dei tribunali di Perugia e Spoleto
Confederazione fascista dei professionisti e degli artisti. Sindacato fascista ragionieri professionisti della regione umbra. Circoscrizione della Regia corte d'appello di Perugia

La documentazione è conservata da:
Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili della provincia di Perugia


Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2013/02/25, revisione
Sargentini Cristiana, 2006/05/02, prima redazione

Modalità di consultazione:
A richiesta.


icona top