Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Opera pia Protettorato di S.Giuseppe di Roma

fondo

Estremi cronologici: 1886 - 1994

Consistenza: Unità 7590: 31 regg. e bb., 7559 fascicoli

Storia archivistica: L'archivio storico del Protettorato di S. Giuseppe ha subito in passato gravi perdite di documentazione e risulta attualmente piuttosto esiguo essendo costituito da 31 unità tra buste e registri e da 7559 fascicoli personali dei minori assistiti dall'ente. Premesso che non si è rilevata documentazione chiaramente appartenente all'Opera Pia Nazionale di epoca precedente alla fusione dei due istituti, i registri di delibere del Consiglio di Amministrazione rappresentano l'unica serie attestata in maniera continuativa a partire dalla fondazione dell'opera pia Protettorato fino ai giorni nostri. In particolare risulta mancante tutta la documentazione contabile precedente agli anni '70: i fascicoli individuali dei minori sono in buon ordine, numerati ad uno progressivamente, presentano una lacuna completa per gli anni 1894-1907 mancando i fascicoli più antichi dal n. 1 al n. 2440. L'archivio, sebbene privo di inventario e dislocato in tre diversi locali, risulta relativamente ordinato: i protocolli, così come i registri del Consiglio di Amministrazione, sono numerati progressivamente, inoltre la presenza di due buste contenenti molti fascicoli identificati dalle categorie D o Z fa supporre l'esistenza di un originario sistema di classificazione dei documenti basato sulle lettere dell'alfabeto, oggi non più ricostruibile. La presenza di atti a partire dal 1886, ossia precedenti la data formale di istituzione dell'ente, si giustifica con il fatto che l'attività assistenziale era iniziata sin dal 1863 ad opera di suor Maria Raffaella della Croce presso la sede originaria situata in via S. Stefano Rotondo.

Descrizione: Si segnala tra le serie del fondo la seguente documentaszione:

Affari diversi (cat. Z), 1886, 1974, 1 b.
Verbali del Consiglio di amministrazione, 1894, 1964, 8 reg.
Proprietà a Grottaferrata, 1894, 1984, 2 b.
Patrimonio (cat. D), 1895, 1968, 3 b.
Lettere d'ufficio (protocolli), 1896, 1903, 7 reg.
Mandati di pagamento, 1909, , 1 reg.
Assicurazioni insegnanti, 1910, 1964, 1 b.
Condominio Bentivoglio, 1913, 1984, 1 b.
Pratiche e computo metrico padiglione Umberto I, 1918, , 1 b.
Assicurazioni personale dimesso, 1926, 1969, 1 b.
Proprietà a Nerola, 1931, 1972, 1 b.
Vendita dei terreni in via Appia Nuova ex villa Ranucci, 1937, 1971, 1 b.
Lavori a Grottaferrata, 1950, 1969, 1 b.
Documenti villa Ranucci, 1959, 1984, 1 b.
Decreto di fondazione e statuti, 31/12/1893, 4/11/1994, 1 fasc.

La documentazione è stata prodotta da:
Opera pia Protettorato di S.Giuseppe

La documentazione è conservata da:
Opera pia Protettorato di S. Giuseppe


Redazione e revisione:
Kolega Alexandra, gen. 2006, prima redazione


icona top