Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Latis Gustavo

Milano 1920 -

Architetto

Intestazioni:
Latis, Gustavo, architetto, (Milano 1920 - ), SIUSA

Nello studio, fondato nel 1936 da Vito Latis e associatosi nel 1955 con il fratello Gustavo, partecipano Marta Latis per le arti figurative e Margareta Tingdal per gli arredamenti e, attualmente, i figli architetti Elisabetta, Francesco e Giovanna Latis.
Gustavo Latis, laureato nel 1948, è stato membro dell'ALSA (Associazione Libera Studenti e Architetti), di cui ha diretto una collezione di monografie, e del MSA, INU e ADI. L'intensa attività progettuale dello studio si è orientata verso interventi residenziali, industriali e delle attrezzature collettive, civili e religiose; dell'urbanistica, di restauri e ristrutturazioni. I principali edifici residenziali progettati a Milano da Vito e Gustavo Latis sono stati realizzati nelle vie più rappresentative della città, con anche interventi di edilizia pubblica nelle zone di espansione periferica. Significativi sono i progetti per gli edifici religiosi, sia in forma di restauro che di progettazione ex novo e nei progetti standard per il Comitato Nuove Chiese della Diocesi milanese. Partecipano a diversi concorsi per la sistemazione di piazze milanesi. Numerosi interventi, sia complessi residenziali che importanti insediamenti industriali e di terziario per alcune delle maggiori società, sono stati realizzati in Lombardia e in diverse regioni italiane.

Notizie tratte da: "Gli archivi di architettura in Lombardia. Censimento delle fonti", a cura di G.L. Ciagà, edito nel 2003 dal Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, con la collaborazione della Soprintendenza archivistica della Lombardia e del Politecnico di Milano.

Soggetti produttori:
Latis Vito, collegato

Complessi archivistici prodotti:
Latis Vito e Gustavo (fondo)


Bibliografia:
Agnoldomenico Pica, Architettura moderna in Milano, Ariminum, Milano, 1964
Elisabetta Latis, La Basilica di San Vincenzo in Prato, Banca Popolare di Verona, Verona, 1989
Fulvio Irace, Milano Moderna, Motta, Milano, 1997
Gianluca Cesana, Silvia Sanvito, Vito e Gustavo Latis. Architetture per la residenza, tesi di laurea, relatore Augusto Rossari, Facoltà di Architettura, Politecnico di Milano, A.A. 1998-99
Gio Ponti, Milano oggi, Edizioni Milano Moderna, Milano, 1957
Giuliana Gramigna, Sergio Mazza, Milano, Hoepli, Milano, 2001
Matilde Baffa et alii, Il Movimento di Studi per l'Architettura, Laterza, Bari, 1995
Roberto Aloi, Nuove architetture di Milano, Hoepli, Milano, 1959

Redazione e revisione:
Doneda Cristina, 2005/03/02, prima redazione


icona top