fondo
First and last date: 1916 - 1994
Consistence: Number of items 12: regg. 8, bb. 4
Archival history: L'attività dell'Ufficio di conciliazione di Bettona è attestata dalla presenza, a partire dal 1916, di alcuni atti all'interno del carteggio comunale. Tali carte sono inserite al titolo VII, classe IV per gli anni che vanno dal 1916 al 1962, fatta eccezione per l'arco di tempo tra il 1921 e il 1932, in cui gli atti erano protocollati al titolo V, classe I e II. La documentazione databile a partire dal 1957 è invece conservata presso l'Ufficio comunale distaccato di Passaggio di Bettona.
Il fondo è stato censito, una prima volta, in occasione della ricognizione degli archivi di questa tipologia, effettuato dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria negli anni Novanta. Nel 2005 due funzionarie della stessa, Francesca Ciacci e Fabrizia Trevisan, hanno aggiornato la rilevazione dei dati e redatto la relativa scheda.
Description: Sono presenti un registro generale degli affari civili, un registro delle udienze, un registro cronologico degli atti in originale, un repertorio delle sentenze, due ruoli di udienze, un registro dei proventi, una rubrica alfabetica degli affari contenziosi civili, 4 buste relative a ricorsi ed udienze e a pratiche cessate.
Si segnala la presenza di carte successive al 1991, anno di soppressione dell'Ufficio: si tratta di pratiche avviate in precedenza e concluse soltanto nel 1994.
Finding aids:
Francesca Ciacci, Fabrizia Trevisan, Ufficio di conciliazione di Bettona. Scheda per la rilevazione dei dati del SIUSA
The documents were created by:
Ufficio di conciliazione di Bettona
The documents are kept by:
Comune di Bettona
Editing and review:
Santolamazza Rossella, 2005/12/21, revisione
Sargentini Cristiana, 2005/12/12, prima redazione
Access:
A richiesta.