fondo
Estremi cronologici: 1910 - 1989
Consistenza: Elaborati grafici 9452, fascicoli 204, scatole 2, fotografie 2809, lastre fotografiche 47, modello 1
Storia archivistica: L'Archivio, dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio il 13 maggio 1991, è stato riordinato nell'ambito di un progetto di censimento e recupero degli archivi privati di architetti attivi a Roma e nel Lazio tra l'Unità d'Italia e il secondo dopoguerra, promosso dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio. Il fondo è stato donato dagli eredi all'Archivio Centrale dello Stato il 24 settembre 2003.
Descrizione: L'archivio contiene elaborati grafici di tipo progettuale e artistico, documentazione diversa tra cui raccolte di quotidiani e riviste, corrispondenza con i committenti, pratiche relative ai suoi progetti, fotografie delle sue opere e un modello realizzato nel 1932 in occasione del concorso per il Monumento al Marinaio a Brindisi.
Ordinamento: Per la schedatura del materiale e la redazione dell'inventario è stato utilizzato, con alcune modifiche introdotte dalla Direzione Generale Archivi, il software in uso presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, appositamente realizzato per la descrizione degli archivi di architettura, che consente non solo di operare collegamenti tra la documentazione di diversa tipologia relativa allo stesso progetto, ma anche la possibilità di collegare le descrizioni dei disegni alle immagini acquisite. La documentazione è stata organizzata in 5 serie, ordinate cronologicamente, in base alla tipologia documentaria.
Strumenti di ricerca:
Soprintendenza Archivistica Lazio, Di Castro Angelo. Inventario
Siti web:
Soprintendenza archivistica Lazio - Archivi degli architetti
Documentazione collegata:
Di Castro Angelo (MAXXI Architettura), Si tratta di una piccola selezione di materiali, pervenuta in donazione nel 2017, costituita da 5 elaborati grafici, 28 fotografie e 2 modelli riguardanti 13 progetti, con materiale a stampa. Conservata presso: Roma, Centro Archivi MAXXI Architettura (Consulta la descrizione online)
La documentazione è stata prodotta da:
Di Castro Angelo
La documentazione è conservata da:
Archivio Centrale dello Stato - ACS
Redazione e revisione:
Marinelli, Reale, 2006/07/22, revisione
Mirante Raffaella, 2005/11/04, prima redazione