Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Busiri Vici Clemente

fondo

Estremi cronologici: 1875 - 1992

Note alla datazione: L'estremo cronologico al 1875 si riferisce al fascicolo contenente una pubblicazione, quello al 1985-1992 si riferisce a 2 fascicoli contenenti entrambi corrispondenza degli eredi relativa a edifici progettati da Clemente Busiri Vici.

Consistenza: Elaborati grafici 12408, fotografie 2698, fascicoli 214

Storia archivistica: L'archivio, dichiarato di notevole interesse storico in data 30 luglio 1975, dopo un parziale intervento eseguito negli anni Novanta dagli eredi - che hanno riunito in rotoli gli elaborati grafici appartenenti allo stesso progetto e organizzato i documenti in fascicoli suddivisi per argomenti e committenti - è stato riordinato nel 2001 nell'ambito di un progetto di censimento e recupero degli archivi privati di architetti attivi a Roma e nel Lazio tra l'Unità d'Italia e il secondo dopoguerra, promosso dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio. Il fondo, già conservato a Roma dagli eredi, è stato donato nel 2013 all'Archivio centrale dello Stato.

Descrizione: L'archivio è costituito da elaborati grafici di tipo progettuale, carteggio, documenti diversi relativi all'attività professionale e da fotografie delle opere realizzate dall'architetto.

Ordinamento: Per la schedatura del materiale e la redazione dell'inventario è stato utilizzato, con alcune modifiche introdotte dalla Direzione Generale Archivi, il software in uso presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, appositamente realizzato per la descrizione degli archivi di architettura, che consente non solo di operare collegamenti tra la documentazione di diversa tipologia relativa allo stesso progetto, ma anche la possibilità di collegare le descrizioni dei disegni alle immagini acquisite. La documentazione è stata organizzata in 3 serie, ordinate cronologicamente, in base alla tipologia documentaria.

Strumenti di ricerca:
Soprintendenza Archivistica Lazio, Busiri Vici Clemente. Inventario

Siti web:
Soprintendenza archivistica Lazio - Archivi degli architetti

La documentazione è stata prodotta da:
Busiri Vici Clemente

La documentazione è conservata da:
Archivio Centrale dello Stato - ACS


Redazione e revisione:
Mirante Raffaella, 2005/10/31, prima redazione


icona top