fondo
Estremi cronologici: 1920 - 1964
Consistenza: Elaborati grafici 1147, fascicoli 22, fotografie 1127, fotomontaggi 1, provini fotografici a contatto 98, negativi 154, rotoli 1 di negativi, cartoline 5, album fotografici 2 (per un totale di 1530 materiali fotografici).
Storia archivistica: L'archivio, dichiarato di notevole interesse storico il 17 dicembre 2001, è stato riordinato nell'ambito di un progetto di censimento e recupero degli archivi privati di architetti, attivi a Roma e nel Lazio tra l'Unità d'Italia e il secondo dopoguerra, promosso dalla Soprintendenza Archivistica per il Lazio. Il fondo, già conservato dagli eredi, è stato donato al Centro Archivi del Maxxi nel 2013
Descrizione: L'archivio, che descrive l'attività professionale dei fratelli Giulio ed Enrico Gra e della loro impresa, contiene elaborati grafici di tipo progettuale, documentazione diversa, fotografie delle opere realizzate e la tesi di laurea in Ingegneria di Giulio Gra. Nel complesso sono testimoniati 55 progetti dal 1920.
Ordinamento: Per la schedatura del materiale e la redazione dell'inventario è stato utilizzato, con alcune modifiche introdotte dalla Direzione Generale Archivi, il software in uso presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, appositamente realizzato per la descrizione degli archivi di architettura, che consente non solo di operare collegamenti tra la documentazione di diversa tipologia relativa allo stesso progetto, ma anche la possibilità di collegare le descrizioni dei disegni alle immagini acquisite. La documentazione è stata organizzata in 5 serie, ordinate cronologicamente, in base alla tipologia documentaria.
Strumenti di ricerca:
Gra Giulio. Inventario e banca dati a cura di Fondazione MAXXI
Silvia Boscolo, Luca Creti, Tommaso Dore, Soprintendenza Archivistica Lazio, Gra Giulio. Inventario
Siti web:
Soprintendenza archivistica Lazio - Archivi degli architetti
La documentazione è stata prodotta da:
Gra Giulio
La documentazione è conservata da:
Fondazione Museo delle arti del XXI secolo - MAXXI. Centro archivi architettura
Redazione e revisione:
Denittis Anna Cristina, 2016/04/10, integrazione successiva
Mirante Raffaella, 2005/10/20, prima redazione
Reale Elisabetta, 2014/09/03, revisione