complesso di fondi / superfondo
First and last date: 1551 - 1968
Consistence: Number of items 1759: unità archivistiche 1637, bb. 106, regg. 11, fascc. 5
Archival history: Il complesso di fondi è stato rilevato una prima volta nel corso del censimento degli archivi degli istituti di credito di interesse locale effettuato dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria a partire dal 1981.
La documentazione, fino al 1999, era conservata in parte al secondo piano del palazzo sede della Cassa di risparmio di Terni e Narni e della omonima Fondazione, in corso Tacito, e in parte presso alcuni locali della Agenzia della Cassa di risparmio di via del Rivo. Dopo tale data il complesso documentario, ad eccezione di poche decine di unità rimaste presso l'ufficio del presidente, è stato trasferito in un grande ambiente, appositamente ristrutturato e arredato, sito all'ultimo piano del medesimo palazzo di corso Tacito.
L'intero complesso documentario è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante in data 26 gennaio 2002, con provvedimento unico.
Dopo tale atto la Fondazione ha valutato l'ipotesi di riordinare il proprio archivio e, sulla base di un progetto curato e redatto dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria, ha deliberato l'erogazione dei relativi finanziamenti.
I lavori di riordinamento ed inventariazione hanno avuto inizio nel maggio 2007 e si sono conclusi nel luglio 2008. Hanno compreso il fondo della Cassa di risparmio, all'interno del quale sono state rinvenute carte del Monte di credito su pegno di Terni, già Monte di pietà, dal 1933, del Monte di credito su pegno di Amelia e della Rappresentanza di Terni dell'Istituto federale di credito agrario per l'Italia centrale. Questi due ultimi fondi sono descritti separatamente nel SIUSA.
L'intervento è stato realizzato dalle archiviste libero professioniste Maria Buono, Luana Gubbiotti e Laura Pennoni, con il coordinamento scientifico della funzionaria della Soprintendenza Fabrizia Trevisan. Gli inventari sono stati redatti con il software Sesamo 4.1; sono pubblicati nel SIUSA e consultabili a partire dalla pertinente scheda strumento di ricerca.
Description: Il superfondo è stato prodotto dalla Cassa di risparmio di Terni dal 1846 al 1968, dal Monte di credito su pegno di Terni già Monte di pietà di Terni dal 1551 al 1904 e dal 1933 al 1954, dal Monte di pietà di Collescipoli dal 1625 al 1904. Il Monte di credito su pegno di Terni è confluito nell'istituto di credito nel 1954.
Contiene verbali delle adunanze dei soci e del consiglio di amministrazione, verbali del collegio dei sindaci, rubriche delle deliberazioni, repertori, protocolli di corrispondenza della presidenza, pratiche relative alla segreteria, al servizio esattoria, alla beneficenza, agli stipendi del personale, registri contabili.
Il fondo Cassa di risparmio di Terni è costituito da 1637 unità archivistiche con estremi cronologici dal 1846 al 1968.
Organization: Sono riordinati i fondi della Cassa di risparmio di Terni e quello del Monte di credito su pegno, con carte dal 1933 al 1954. In essi, individuazione di serie e sottoserie ed ordine cronologico al loro interno.
Information on numbering items: I pezzi non sono numerati.
Finding aids:
Maria Buono, Luana Gubbiotti, Laura Pennoni, Fabrizia Trevisan, Cassa di risparmio di Terni. Inventario
Fabrizia Trevisan, Cassa di risparmio di Terni e Narni. Allegato alla dichiarazione di notevole interesse storico dell'archivio
Fabrizia Trevisan, Cassa di risparmio di Terni. Elenco di consistenza
Fabrizia Trevisan, Umbria. Istituti di credito di interesse locale. Profili storici e guida agli archivi
The documents were created by:
Cassa di risparmio di Terni
The documents are kept by:
Fondazione Cassa di risparmio di Terni e Narni
Bibliography:
F. TREVISAN, Gli istituti di credito di interesse locale in Umbria. Profili storici e guida agli archivi, in "Atti del convegno sugli archivi degli istituti e delle aziende di credito e le fonti d'archivio per la storia delle banche. Tutela, gestione, valorizzazione, Roma 14-17 novembre 1989", Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali. Ufficio centrale per i beni archivistici, 1995, (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Saggi, 35), pp. 668-701, 678
Editing and review:
Robustelli Giovanna, 2005/10/02, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2013/09/24, revisione
Sargentini Cristiana, 2006/05/27, integrazione successiva
Access:
A richiesta, contattando la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria (sab-umb@cultura.gov.it).