fondo
Estremi cronologici: sec. XV - 1856
Consistenza: Unità 47: 13 registri, 34 filze.
Storia archivistica: Nell'aprile 2003, è apparsa sulla stampa la notizia della vendita all'asta dei beni mobili degli eredi della famiglia Tolomei Pacchiani Quentin conservati nel castello di Monteacuto nei pressi di Bagno a Ripoli, tra i quali era compreso l'archivio ("La Nazione", 27 aprile 2003). A una tempestiva indagine della Soprintendenza Archivistica per la Toscana, risultò che l'archivio conservava le carte della famiglia Bocchineri e alcuni fondi aggregati, fra cui carte degli Antonori, e l'intera raccolta è stata sottoposta a vincolo (n. 796 del 27 ottobre 2003). Dopo alcune trattative e la riununcia dello Stato al diritto di prelazione, l'asta ha assegnato il fondo agli attuali proprietari.
Il motivo per cui le carte Bocchineri si trovassero presso i Tolomei di Monteacuto è il seguente: il figlio di Marianna Bocchineri e di Francesco Maria Baldovinetti, Giovanni (+ 1814), fu l'ultimo maschio della sua famiglia. Una delle quattro figlie, Teresa, che ereditò dalla nonna il nome e i beni dei Bocchineri, sposò Luigi Tolomei, la cui famiglia era proprietaria della Fattoria di Monteacuto. Le carte Antinori sono arrivate in archivio a seguito del matrimonio di Domenico Andrea con Maria Maddalena Antinori (+ 1802).
Descrizione: Ai documenti Bocchineri e Antinori se ne aggiungono altri relativi alla famiglie Gherardacci, Guerrieri, Del Rosso, Carnesecchi, Salvatici, Nerli.
Filze numerate:
Bocchineri, buste segnate filze I-XXVII, di cui mancano i nn. X, XIX
Libro dei pigionali delle case di Prato, 1 registro (1777-1779)
Amministrazione Bocchineri Baldovinetti Tolomei Gucci:
- Marianna Bocchineri, 8 registri (1802-1821)
- Libro dei mandati, 1 registro (1824)
- Amministrazione di casa (1834-1835)
- Teresa Baldovinetti Bocchineri (1837-1850)
- Luigi Tolomei Gucci (1852-1856)
Causa Veneziani:
- Graduatoria Veneziani, 1 registro (1855)
Ordinamento: Le serie principali sono state ricomposte sugli scaffali secondo la numerazione antica impressa alle singole unità archivistiche.
Informazioni sulla numerazione: Il fondo riporta per la sezione delle filze, una numerazione con numeri romani (da I a XLIV), con alcune lacune.
Strumenti di ricerca:
Bocchineri, famiglia. Elenco di consistenza dell'archivio
Documentazione collegata:
Archivio Baldovinetti Tolomei di Marti, Carte Bocchineri, La documentazione vi è conservata in virtù del matrimonio fra Marianna Bocchineri e Francesco Maria Baldovinetti di Poggio (aprile 1777) e si trova nelle serie delle Carte personali e della Corrispondenza di Marianna Bocchineri e, passim, nella sezione delle Scritte patrimoniali.
La documentazione è stata prodotta da:
Bocchineri
La documentazione è conservata da:
privato
Redazione e revisione:
Insabato Elisabetta, 2006/01/18, revisione
Romanelli Rita, 2005/09/05, prima redazione
Modalità di consultazione:
Dietro richiesta ai proprietari e con lettera di presentazione della Soprintendenza Archivistica per la Toscana.