fondo
Estremi cronologici: 1862 - 1919
Consistenza: Unità 23: bb.20, voll.3
Storia archivistica: L'Ufficio del registro di Sarnano aveva una propria sede presso locali dati in locazione dal Comune. Al momento della sua soppressione, si presume che una parte della documentazione conservata, sia rimasta presso gli uffici comunali.
Descrizione: Comprende atti notarili, copie di contratti e atti vari, per lo più di natura privata, registrati presso l'Ufficio del registro di Sarnano.
La serie è stata oggetto di un riordinamento che ha scompaginato l'originario ordine per numero di repertorio e data, con una divisione in trimestri. L'ordinatore ha creato delle serie cronologiche non sempre precise, rinumerando gli atti progressivamente.
Sulla base della nuova numerazione, l'ordinatore ha redatto degli indici alfabetici organizzati per parti contraenti. L'ordinatore ha creato anche dei raggruppamenti divisi per notaio, che non risultano nella originaria sedimentazione, anche questi indicizzati.
Presenti 2 volumi di atti di affrancazione di prestazioni dovute all'amministrazione del fondo per il culto e un volume di atti autenticati presso l'Ufficio del registro.
Strumenti di ricerca:
Valentina Zega, Comune di Sarnano. Archivio storico post-unitario. Inventario 1860-1960
La documentazione è stata prodotta da:
Ufficio del registro di Sarnano
La documentazione è conservata da:
Comune di Sarnano. Biblioteca comunale
Redazione e revisione:
Zega Valentina, 2005/07/20, prima redazione