Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Gualdo Tadino

fondo

Estremi cronologici: 1942 set. 19 - 1972 giu. 30

Consistenza: Unità 35: regg. 15, fascc. 20 in bb. 9

Storia archivistica: Il fondo, confluito presso l'archivio degli Istituti riuniti di ricovero di Gualdo Tadino a seguito della soppressione, nel 1977, dell'Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia, è stato censito negli anni Ottanta in occasione della ricognizione, condotta dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria, degli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza. Sulla base del risultato di tale censimento e, soprattutto, a causa dell'emergenza conservativa resasi necessaria a seguito degli eventi sismici del 1997, il fondo è rientrato nel progetto di ordinamento ed inventariazione degli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza di Gualdo Tadino. Il progetto, finanziato dal Ministero per i beni e le attività culturali, è iniziato nel maggio 1999 per concludersi nel novembre del 2000. La documentazione è stata rinvenuta in condizioni precarie, sia per quanto riguardava lo stato conservativo delle carte che quello della sede in cui queste erano depositate. Dopo più di un trasferimento, la documentazione ha trovato la collocazione attuale. L'inventario del fondo è stato pubblicato nel 2005 nella collana della Soprintendenza "Scaffali senza polvere".

Descrizione: Il fondo contiene i resoconti giornalieri del consultorio pediatrico e il registro dei bambini visitati, i libretti sanitari degli assistiti e le relative cartelle pediatriche riepilogative delle cure prestate.

Ordinamento: Individuazione di quattro serie. I registri, la cui successione è cronologica, precedono i fascicoli a prescindere dagli estremi cronologici della documentazione.

Informazioni sulla numerazione: La numerazione di registri e buste è progressiva da 1 a 24. I fascicoli contenuti nelle buste 16-24, hanno numerazione progressiva da 1 a 20.

Strumenti di ricerca:
Vittorio Angeletti, Eleonora Giovagnoli, Comune di Gualdo Tadino. Inventari degli archivi delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza
Stefania Maroni, Per la storia del Fascismo in Umbria. Segnalazioni di fonti archivistiche. Guida

La documentazione è stata prodotta da:
Opera nazionale per la protezione della maternità e dell'infanzia - ONMI. Comitato di patronato di Gualdo Tadino

La documentazione è conservata da:
Ente di assistenza e servizi alla persona di Gualdo Tadino


Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA-COMUNE DI GUALDO TADINO-E.A.S.P. DI GUALDO TADINO, Il fondo archivistico delle istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza del Comune di Gualdo Tadino, II, L'archivio degli Istituti riuniti di ricovero. Inventario, a cura di V. ANGELETTI - E. GIOVAGNOLI, coordinamento scientifico di F. CIACCI, Città di Castello, Alfagrafica, 2005 (Scaffali senza polvere, 9**), 237 - 243

Redazione e revisione:
Robustelli Giovanna, 2005/07/09, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2006/04/21, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta.


icona top