Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Gallenga Stuart Romeo Adriano

fondo

Estremi cronologici: 1894 - 1937

Consistenza: Unità 235: fascc. 235 in bb. 27

Storia archivistica: Il fondo è pervenuto all'Università per stranieri di Perugia probabilmente in seguito alla cessione di Palazzo Gallenga, dove è conservato, ceduto da Romeo Adriano Gallenga Stuart nel 1926 al Comune di Perugia e, dal 1927, sede dell'Università.
E' stato ispezionato una prima volta nel 1996 e successivamente nel 1998, quando è stato redatto un elenco di consistenza dalle funzionarie della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, Giovanna Giubbini e Rossella Santolamazza. Lo strumento è stato successivamente aggiornato da Giovanna Giubbini. Al tempo la documentazione era conservata in 14 scatole di legno all'interno delle quali le carte erano raccolte in fascicoli o sacchetti di grande formato, secondo una disposizione definita dallo stesso Gallenga. All'esterno di ogni scatola era segnalato l'oggetto della documentazione e il numero dei fascicoli e sacchetti.
Recentemente, nell'ambito del progetto "Archivi on line" del Senato della Repubblica e a seguito di convenzione tra l'Università per stranieri di Perugia e il Senato, il fondo è stato ordinato ed inventariato da Daniela Mori, con la supervisione della funzionaria della Soprintendenza, Stefania Maroni. L'inventario è stato realizzato nel 2012 ed è pubblicato nel sito "Senato della Repubblica-Archivi on line". Nel SIUSA è consultabile a partire dalla scheda strumento di ricerca, inventario.
Il fondo è anche descritto nella "Guida all'Archivio storico dell'Università per stranieri di Perugia", presentata in occasione del convegno "Aldo Capitini e l'Università per stranieri" tenutosi a Perugia il 1° ottobre 2009.
Si segnala la presenza di altro materiale prodotto da Gallenga Stuart presso l'Archivo centrale dello Stato.

Descrizione: Il fondo testimonia soprattutto l'attività di Romeo Adriano Gallenga Stuart come scrittore e saggista, mentre più limitate sono le testimonianze relative alla sua attività politica.
Per il dettaglio del contenuto si rimanda all'inventario pubblicato on line.

Ordinamento: Individuazione delle serie ed ordine cronologico al loro interno.

Strumenti di ricerca:
Daniela Mori, Gallenga Stuart Romeo Adriano. Inventario
Antonio Batinti, Andrea Capaccioni, Giovanna Giubbini, Daniela Mori, Università per stranieri di Perugia. Guida all'Archivio storico
Giovanna Giubbini, Rossella Santolamazza, Gallenga Stuart Romeo Adriano. Elenco di consistenza dell'archivio
Stefania Maroni, Per la storia del Fascismo in Umbria. Segnalazioni di fonti archivistiche. Guida

Documentazione collegata:
Gallenga Stuart Romeo Adriano, La documentazione afferisce a questioni internazionali, soprattutto alla prima guerra mondiale. Le carte, inventariate nel 1938, riguardano gli anni 1917-1924 e sono conservate in una scatola. Conservata presso: Archivio centrale dello Stato di Roma, Archivi di famiglie e persone, fondo Romeo Gallenga

La documentazione è stata prodotta da:
Gallenga Stuart Romeo Adriano

La documentazione è conservata da:
Università per stranieri di Perugia


Bibliografia:
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI. DIREZIONE GENERALE PER GLI ARCHIVI. SERVIZIO III ARCHIVI NON STATALI, UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PADOVA, 1° Rapporto sugli archivi delle università italiane, a cura del GRUPPO DI COORDINAMENTO DEL PROGETTO STUDIUM 2000, Padova, 2002, 271

Redazione e revisione:
Lonzini Silvia, 2005/07/21, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2013/09/25, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta.


icona top