fondo
Altre denominazioni:
UIL
Estremi cronologici: 1950 - 1998
Consistenza: Unità 2027: regg. 319, bb. 944, voll. 63, fascc. 371, altre tipologie 330
Storia archivistica: L'Unione italiana del lavoro - UIL, nasce come organizzazione con pochi mezzi e con una struttura interna poco articolata e semplificata. La documentazione prodotta non passa attraverso un ufficio di protocollo, non è prevista l'esistenza di un organo predisposto alla conservazione della memoria storica, né esiste o viene predisposto un titolario di classificazione (sulle carte non è mai stata rinvenuta alcuna segnatura). Tutto ciò ha contribuito a far sì che oggi via sia in archivio una scarsa traccia di carte concernenti il primo quarto di secolo di attività della Uil.
Solamente con la Segreteria di Giorgio Benvenuto (1976-1992) si iniziano a fare i primi tentativi di recupero della memoria storica, con progetti e campagne di raccolta della documentazione degli anni precedenti e di quella non più di uso corrente. I tentativi di recuperare, almeno in parte, la testimonianza dell'attività svolta si concretizzano, alla fine degli anni Ottanta, con la costituzione di un archivio storico confederale dove si vuole raccogliere la documentazione prodotta e quella d'interesse.
Per questi motivi, l'archivio si caratterizza per la presenza nella quasi totalità di carte appartenenti agli anni 1976-1992,vale a dire del periodo della Segreteria generale di Benvenuto. Esiste documentazione relativa agli anni precedenti unicamente nella serie dei "Congressi nazionali", in quella degli "Organi statutari" e nei piccoli fondi personali appartenenti a militanti della Uil con ruoli di rilevanza nella confederazione "Carte Dalla Chiesa" e "Carte Canapa".
Descrizione: Il fondo ha una struttura per serie individuate sia come specifici nuclei documentari che come Uffici e Servizi, questi ultimi nella denominazione da loro assunta nel 1992. Queste serie consentono di ricostruire l'organizzazione e la struttura interna della Uil, nonchè i suoi cambiamenti organizzativi nel corso degli anni. Come la maggior parte degli archivi delle organizzazioni sindacali e politiche, anche quello della Uil conserva molto materiale a stampa, prodotto dalla stessa confederazione, e quelle tipologie tipiche di un centro di documentazione. Sono presenti, infatti, circolari, atti, interventi, relazioni, opuscoli a stampa di categorie affiliate, documenti su iniziative pubbliche od eventi organizzati. Molto lacunosa risulta essere la corrispondenza, sia quella interna che quella all'esterno, e la documentazione preparatoria di qualsivoglia iniziativa. L'archivio conserva, inoltre, fondi personali e audiovisivi, oltre a documenti - però in copia - prodotti dalla Federazione unitaria Cgil-Cisl-Uil.
Ordinamento: Per ogni ufficio e servizio le carte sono raggruppate in base alla tipologia (velinari, corrispondenza, circolari) e agli argomenti trattati. Per le serie "Congressi nazionali" e "Federazione unitaria Cgil-Cisl-Uil" si è scelta una descrizione più analitica.
Strumenti di ricerca:
Unione italiana del lavoro - UIL. Guida all'archivio storico (1950-1992)
La documentazione è stata prodotta da:
Unione italiana del lavoro - UIL. Nazionale, Roma
La documentazione è conservata da:
Unione italiana del lavoro - UIL. Archivio storico
Bibliografia:
Atti del Convegno tenutosi a Roma, 16-17 marzo 1995, pp. 76-81
Redazione e revisione:
Caradonio Maria Teresa, 2005, prima redazione

