Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Società di mutuo soccorso fra gli operai di Panicale

fondo

First and last date: 1878 - 1927

Consistence: Number of items 18: regg. 15, pacco 1, scatole 2

Archival history: Le prime notizie relative al fondo sono state reperite in occasione del censimento degli archivi delle società di mututo soccorso intrapreso dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria a partire dal 1994. L'archivio era stato recuperato dal presidente dell'Associazione culturale di Panicale "Pan Kalon", che lo aveva rinvenuto in una una cantina annessa alla parrocchia di San Michele Arcangelo. In seguito la documentazione era stata collocata dal suddetto presidente nell'Oratorio di San Giovanni Battista e successivamente trasportata nei locali annessi alla chiesa Collegiata di San Michele Arcangelo, sede della parrocchia. Nel 2002 è stata effettuata da parte di funzionari della Soprintendenza una visita ispettiva: è stato così censito il primo nucleo di carte, poi condizionato in due scatole. Nel 2003 si è provveduto a sistemare un'altra scatola di documenti appartenenti al fondo. In tale occasione è stato redatto un elenco di consistenza comprensivo di tutta la documentazione che, allo stato attuale, costituisce l'unico strumento di ricerca. Nel maggio 2004 è avvenuta la consegna del materiale al Comune di Panicale. Era infatti previsto dall'art. 106 dello statuto del 1878 che, in caso di scioglimento della Società, i capitali sarebbero andati in deposito presso la locale Congregazione di carità e libri e documenti sarebbero stati trasferiti nell'archivio della Congregazione stessa. Dal momento che tale archivio era conservato presso il Santuario della Madonna della Serra, santuario che faceva parte di un'opera pia poi amministrata dalla Congregazione di carità di Panicale, si può presumere che quanto previsto dall'articolo dello statuto sia in realtà avvenuto. Il fondo non è inventariato.

Description: Contiene verbali dell'Assemblea generale e del Consiglio direttivo e documenti relativi ai soci. In particolare, è presente un elenco matricolare dei soci dal 1878 al 1923, registri di contribuzioni settimanali, registri di contribuzioni ordinarie, registri del cassiere relativi all'erogazione dei sussidi ordinari. Nelle scatole sono contenuti il regolamento della Società del 1879, 168 statuti a stampa del 1908, un piccolo fascicolo di corrispondenza e 42 mazzi di certificati, cioè moduli a stampa compilati con il nominativo del socio beneficiario del sussidio. Tra il materiale a stampa occorre segnalare tre copie dello statuto della Società del 1908 e statuti e regolamenti di altre società di mutuo soccorso umbre e della Società di mutuo soccorso di Cortona.

Organization: Individuazione delle unità archivistiche.

Finding aids:
Anna Angelica Fabiani, Francesca Tomassini, Società di mutuo soccorso fra gli operai di Panicale. Elenco di consistenza dell'archivio

The documents were created by:
Società di mutuo soccorso fra gli operai di Panicale

The documents are kept by:
Comune di Panicale


Bibliography:
M. LAZZERI, Gli archivi delle società di mutuo soccorso in Umbria, in "Le società di mutuo soccorso italiane e i loro archivi. Atti del seminario di studio, Spoleto, 8-10 novembre 1995", Roma, Ministero per i beni e le attività culturali-Ufficio centrale per i beni archivistici, 1999, pp. 61-71 (Pubblicazioni degli Archivi di Stato. Saggi, 49)

Editing and review:
Lonzini Silvia, 2005/06/17, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2005/08/03, revisione

Access:
Il fondo è consultabile a richiesta.


icona top