Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Associazione nazionale combattenti e reduci - ANCR. Sezione di Collescipoli di Terni

fondo

Altre denominazioni:
Associazione nazionale combattenti - ANC. Sezione di Collescipoli di Terni, 1925 - 1947

Estremi cronologici: 1925 - 1949

Consistenza: Unità 1: reg. 1

Storia archivistica: Il fondo è stato individuato in occasione dell'intervento di ordinamento ed inventariazione dei complessi archivistici di pertinenza dell'ex Comune di Collescipoli, realizzato dalle archiviste Maria Buono e Luana Gubbiotti, con il coordinamento scientifico della funzionaria della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, Elisabetta Bogini. Il lavoro è iniziato nel 1999 ed è stato terminato nell'agosto 2000; nel 2003 gli inventari redatti sono stati pubblicati nella collana della Soprintendenza, Segni di civiltà.
Il Comune di Collescipoli è stato soppresso con regio decreto 2 gennaio 1927, n. 1 art. 4., ed aggregato a quello di Terni che, attualmente, è responsabile della conservazione dei fondi. La documentazione, dopo il sisma che ha colpito l'Umbria nel 1997, è stata trasferita dall'ultimo piano del Palazzo municipale, sede della IX Circoscrizione e della Delegazione comunale e dichiarata inagibile, al pianterreno del medesimo Palazzo e sottoposta ad un intervento di depolverizzazione. E' stata poi ulteriormente spostata nel 2001 per i lavori di ristrutturazione dello stabile ed ora si trova in un deposito al secondo piano del Chiostro di Santa Cecilia, in attesa della ricollocazione del Palazzo di Collescipoli.

Descrizione: Il fondo è costituito da un solo registro in cui sono elencate le entrate e le uscite dell'Associazione. Le voci di spesa concernono l'acquisto di medicinali, corone per soci defunti, medaglie per la premiazione dei militi. Esse, inoltre, sono relative agli incassi delle questue e al pagamento della quota federale. Le entrate riguardano i versamenti effettuati dai soci e il ricavato dalla vendita di distintivi. Vi sono anche spese di piccola entità relative all'ordinaria attività d'ufficio, che testimoniano l'esistenza di una sede effettiva dell'Associazione. In allegato è presente un elenco dei soci morosi delle quote dell'anno 1949.

Informazioni sulla numerazione: Numero di corda nell'inventario a stampa, 1299.

Strumenti di ricerca:
Elisabetta Bogini, Maria Buono, Luana Gubbiotti, Comune di Collescipoli di Terni. L'archivio storico dell'ex comune e i fondi aggregati 1429-1927. Inventari
Stefania Maroni, Per la storia del Fascismo in Umbria. Segnalazioni di fonti archivistiche. Guida

La documentazione è stata prodotta da:
Associazione nazionale combattenti e reduci - ANCR. Sezione di Collescipoli

La documentazione è conservata da:
Comune di Terni


Bibliografia:
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, COMUNE DI TERNI, L'archivio dell'ex Comune di Collescipoli e i fondi aggregati 1429-1927. Inventari, a cura di M. BUONO, L. GUBBIOTTI, Perugia, 2003 (Segni di civiltà. Quaderni della Soprintendenza archivistica per l'Umbria, 15), 532

Redazione e revisione:
Lonzini Silvia, 2005/06/08, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2005/11/23, revisione

Modalità di consultazione:
Il fondo è consultabile a richiesta.


icona top