Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Istituto federale di credito agrario per l'Italia centrale. Rappresentanza di Perugia

complesso di fondi / superfondo

Altre denominazioni:
Istituto federale di credito agrario per l'Italia centrale rappresentanza di Perugia già Istituto di Credito agrario per l'Italia Centrale, Così nell'inventario a stampa, p. 509.

Estremi cronologici: 1927 - 1959

Note alla datazione: Con precedenti dal 1900.

Consistenza: Unità 95: regg. 49, bb. 46

Storia archivistica: Il superfondo è stato individuato in occasione dell'intervento di ordinamento e inventariazione del complesso documentario conservato presso l'archivio della Cassa di risparmio di Perugia, in realizzazione del progetto di recupero, salvaguardia e valorizzazione della memoria storica proposto dalla Soprintendenza archivistica per l'Umbria e finanziato e fatto proprio dal predetto istituto di credito a partire dal 1997.
Al termine dell'intervento, nel 2003, è stato redatto uno strumento di ricerca a stampa. Gli inventari in esso compresi sono stati redatti dalle archiviste Maria Luisa Bonofiglio, Eleonora Giovagnoli e Alessia Pedetta, con il coordinamento scientifico della funzionaria della Soprintendenza, Fabrizia Trevisan.
Successivamente, nell'ambito del progetto regionale umbro .DOC, tali inventari sono stati riversati nel software Sesamo 4.1 da Maria Giuseppina Civitareale, Cristina Fratta e Michele Iodice e sono stati pubblicati on line. Sono anche visualizzabili nel SIUSA a partire dalla scheda strumento di ricerca.
Nel 2002 l'intero complesso documentario è stato dichiarato di notevole interesse storico.

Descrizione: Il superfondo è stato prodotto dalla Rappresentanza di Perugia dell'Istituto federale di credito agrario per l'Italia centrale dal 1939 al 1959 e dalla precedente Rappresentanza di Perugia dell'Istituto di credito agrario per l'Italia centrale dal 1927 al 1939.
La produzione documentaria dei due soggetti non è descrivibile separatamente.
Contiene statuti e regolamenti, copialettere, carteggio amministrativo, domande di prestiti, documentazione relativa agli ammassi dei prodotti agricoli e di natura contabile.

Ordinamento: Individuazione di 9 serie e ordine cronologico al loro interno.

Informazioni sulla numerazione: Numeri di corda da 1 a 95.

Strumenti di ricerca:
Maria Luisa Bonofiglio, Eleonora Giovagnoli, Alessia Pedetta, Fabrizia Trevisan, Istituto federale di credito agrario per l'Italia centrale. Rappresentanza di Perugia. Inventario
Stefania Maroni, Per la storia del Fascismo in Umbria. Segnalazioni di fonti archivistiche. Guida

La documentazione è stata prodotta da:
Istituto di credito agrario per l'Italia centrale. Rappresentanza di Perugia
Istituto federale di credito agrario per l'Italia centrale. Rappresentanza di Perugia

La documentazione è conservata da:
Fondazione Perugia


Bibliografia:
M. SQUADRONI, Fonti archivistiche per la storia degli istituti di credito di interesse locale: l'esperienza umbra, in "Gli archivi degli istituti e delle aziende di credito e le fonti d'archivio per la storia delle banche. Atti del convegno Roma, 14-17 novembre 1989", Roma, Ministeroper i beni culturali e ambientali. Ufficio centrale per i beni archivistici, 1995 (Pubblicazioni degli archivi di Stato. Saggi, 35), pp. 192-200
SOPRINTENDENZA ARCHIVISTICA PER L'UMBRIA, BANCA DELL'UMBRIA 1462. FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PERUGIA, L'archivio storico della Cassa di rispamio di Perugia e fondi aggregati. Inventari, a cura di M. L. BONOFIGLIO, E. GIOVAGNOLI, A. PEDETTA, coordinamento scientifico di F. TREVISAN, Perugia, s.e., 2003 (Scaffali senza polvere, 7), 509-534

Redazione e revisione:
Lonzini Silvia, 2005/09/15, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2013/01/22, revisione

Modalità di consultazione:
A richiesta.


icona top