fondo
Altre denominazioni:
UIL di Roma e del Lazio
Estremi cronologici: 1950 - 2000 mar. 6
Consistenza: Unità 1001: bb. 447, fascc. 47, raccoglitori 7, pezzi 500
Storia archivistica: Tutta la documentazione risulta organizzata e riordinata a posteriori sulla base di un titolario composto di titoli e sottotitoli, indipendentemente dall'appartenenza o meno a questo fondo. Vale a dire: il titolo può corrispondere ad un ufficio, ad una tipologia oppure ad un complesso documentario appartenente ad altro produttore (senza alcuna distinzione in altri fondi).
Il titolario utilizzato è formato da 11 titoli, a loro volta suddivisi in sottotitoli e, in un caso (1.2), sottosottotitoli.
Descrizione: Il fondo dell'Unione italiana del lavoro - UIL di Roma e del Lazio è costituito da tipologie documentarie tradizionalmente presenti negli archivi sindacali: corrispondenza della Segreteria, organizzazione, atti congressuali, attività editoriale, nuclei di organismi collaterali o in qualche modo collegati. La maggior parte della documentazione appartiene al periodo 1980-2000; fanno eccezione le carte presenti nella serie "Memoria storica" che conserva l'atto costitutivo e lo statuto della Camera sindacale provinciale della Uil di Roma.
Il grosso della documentazione è rappresentato dal titolo 1 che riguarda la documentazione inviata e ricevuta dalla Segreteria generale, con carte ordinate per uffici di provenienza corrispondenti ai diversi sottotitoli; in particolare, il sottotitolo 1.2 presenta una successiva suddivisione in sottosottotitoli ovvero nei diversi uffici della Uil nazionale che hanno inviato le circolari confederali.
Altro nucleo documentario consistente è rappresentato dal titolo 2 che include gli atti congressuali non solo della Uil di Roma e del Lazio, ma anche delle categorie e delle Camere sindacali provinciali.
Nel fondo è presente materiale a stampa rappresentato da: opuscoli e monografie, rassegna e comunicati stampa, mensili e quindicinali della Uil di Roma e del Lazio. In questa parte d'archivio va segnalata la serie che include sia i verbali delle assemblee che i protocolli della corrispondenza, questi ultimi di diverse provenienze. Tra le carte che avrebbero dovuto costituire fondi a sé, troviamo la documentazione della società di consulenza "Il bandolo della matassa", quella dell'associazione culturale "Cepri" ee, infine, quella appartenente all'Istituto tutela assistenza lavoratori (Ital) di Roma e del Lazio.
Oltre al materiale cartaceo in questo fondo è presente anche materiale fotografico e audiovisivo che troviamo ordinato nei rispettivi titoli.
Strumenti di ricerca:
Unione italiana del lavoro - UIL di Roma e del Lazio. Archivio storico. Inventario a cura di Paola Zannoni
La documentazione è stata prodotta da:
Unione italiana del lavoro - UIL di Roma e del Lazio
La documentazione è conservata da:
Unione italiana del lavoro - UIL di Roma e del Lazio. Associazione archivio storico
Redazione e revisione:
Caradonio Maria Teresa, 11/2005, prima redazione

