fondo
Estremi cronologici: 1655 - 1959
Consistenza: Unità 1361: fascc. 1305, reg. 1, unità documentarie 55
Storia archivistica: Il complesso archivistico è costituito da due nuclei documentari. Il primo è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante in data 17 dicembre 2001 e nel 2007, grazie ad un contributo concesso dalla Direzione generale per gli Archivi, è stato ordinato ed inventariato dall'archivista Giulia Coletti, con il coordinamento scientifico della funzionaria della Soprintendenza archivistica per l'Umbria Giovanna Giubbini. Il secondo è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante in data 26 maggio 2008.
Nel 2014 l'intero complesso archivistico è stato acquistato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e assegnato all'Archivio di Stato di Perugia.
Prima del versamento alcune funzionarie della Soprintendenza hanno aggiornato l'inventario del primo nucleo con ulteriore documentazione consegnata dal proprietario; hanno inoltre condizionato i fascicoli in buste e numerato le unità archivistiche. La consistenza di questo nucleo è così cambiata da 1258 unità, al momento della dichiarazione, alle successive 1306 unità; gli estremi cronologici complessivi, invece, sono rimasti inalterati. In tale occasione anche il secondo nucleo è stato ordinato; il relativo strumento di ricerca è stato redatto dal soprintendente Mario Squadroni e dalla funzionaria Stefania Maroni, che si sono occupati dell'intervento, che ha previsto la digitalizzazione e descrizione dei singoli documenti.
Descrizione: Il primo nucleo (fascc. 1305, reg. 1 in bb. 21) contiene documentazione relativa all'attività scientifica di Giuseppe Bellucci e comprende un ricco epistolario, attestati e nomine, manoscritti di studi antropologici, geografici, storico-artistici editi ed inediti, documenti personali. Nella serie "Carteggio" si raccolgono atti a partire dal 1655 mentre in quella "Documenti personali" si trovano le prime carte relative a Bellucci del 1852. L'estremo recente della documentazione si riferisce, invece, a documenti prodotti dopo la morte di Bellucci, avvenuta nel 1921.
Il secondo nucleo (55 unità documentarie) è costituito da una collezione di documenti, in parte inediti, ed opere a stampa sul Risorgimento a Perugia; il materiale testimonia alcuni fatti avvenuti in città nel 1859 e negli anni immediatamente successivi, costituendo una utile fonte per la conoscenza di quel periodo storico.
Ordinamento: Nel primo nucleo: individuazione di quattro serie e di alcune sottoserie.
Nel secondo nucleo: ordinamento in sei sezioni e descrizione dei singoli documenti digitalizzati.
Strumenti di ricerca:
Stefania Maroni, Mario Squadroni, Bellucci Giuseppe. Documenti e opere a stampa sul Risorgimento a Perugia. Inventario
Giulia Coletti, Giovanna Giubbini, Bellucci Giuseppe. Inventario
Bellucci Giuseppe. Elenco di consistenza
La documentazione è stata prodotta da:
Bellucci Giuseppe
La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Perugia
Redazione e revisione:
Lonzini Silvia, 2005/03/09, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2014/12/09, revisione
Modalità di consultazione:
Contattare l'Archivio di Stato di Perugia.