Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Fortini Arnaldo

fondo

Estremi cronologici: 1889 - 2001

Note alla datazione: L'estremo remoto si riferisce a documenti raccolti da Fortini. L'estremo recente riguarda documenti raccolti dalla figlia Gemma dopo la morte del padre. La documentazione prodotta da Fortini è presumibilmente del periodo 1915-1970.

Consistenza: 117

Storia archivistica: La documentazione è stata conservata mantenendo l'ordine dato dal produttore. Insieme all'archivio di Arnaldo Fortini è stata rinvenuta anche una raccolta di opera a stampa attribuibili a Leonello Leonelli.
L'intero complesso è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante in data 28 gennaio 2003, con provvedimento unico; in tale occasione è stato anche redatto un sommario elenco di consistenza della documentazione.
Nel 2016, nell'ambito delle attività e manifestazioni previste nel progetto triennale del Comune di Assisi "Una leggenda moderna. Il Novecento di Arnaldo e Gemma Fortini", è stata firmata una convenzione tra i proprietari del fondo, l'Archivio di Stato di Perugia e la Soprintendenza archivistica dell'Umbria e delle Marche, finalizzata al trasferimento temporaneo della documentazione presso la Sezione di Archivio di Stato di Assisi, al fine di procedere al suo ordinamento; al termine dell'intervento è stato redatto un inventario sommario, disponibile online nel sito dell'Archivio di Stato di Perugia. La documentazione, infine, è stata restituita agli eredi di Fortini.

Descrizione: Il fondo documenta l'attività di studioso, amministratore pubblico e docente universitario di Fortini. Contiene materiale relativo a ricerche storiche su Assisi, notizie sull'attività come socio e presidente dell'Accademia Properziana di Assisi, materiale riguardante la difesa di Tullio Cianetti davanti al Tribunale speciale, editti del XVIII secolo, partiture musicali, lettere e diplomi. Esiste inoltre una raccolta di documenti in originale, giornali d'epoca, stampe, immagini, epitomi e opuscoli di vari argomenti.

Informazioni sulla numerazione: Numerazione progressiva delle unità archivistiche da 1 a 117.

Strumenti di ricerca:
Fortini Arnaldo. Inventario sommario
Giovanna Giubbini, Mario Squadroni, Fortini Arnaldo e Leonelli Leonello. Elenco di consistenza
Stefania Maroni, Per la storia del Fascismo in Umbria. Segnalazioni di fonti archivistiche. Guida

La documentazione è stata prodotta da:
Fortini Arnaldo

La documentazione è conservata da:
privato


Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2022/11/18, revisione
Sargentini Cristiana, 2005/03/10, prima redazione

Modalità di consultazione:
Rivolgersi alla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria (sab-umb@cultura.gov.it).


icona top