Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Dottori Gerardo (Duranti)

fondo

Estremi cronologici: 1910 - 1977

Consistenza: Unità 217: fascc. 143 e biglietti 4 in bb. 6, fotografie 68 in b. 1, films 2

Storia archivistica: Il fondo è di proprietà di Massimo Duranti, critico d'arte e principale esperto del maestro futurista. Duranti iniziò a frequentare la casa di Dottori intorno alla fine degli anni Sessanta e mantenne con lui un rapporto di stima e di amicizia fino alla morte del pittore, avvenuta nel 1977. L'archivio passò nelle sue mani tramite un imprenditore perugino appassionato di arte che si era occupato della pubblicazione di un catalogo dell'artista umbro, prendendo in consegna le sue carte personali, cui si aggiunsero nel tempo documenti sul pittore reperiti presso galleristi, collezionisti, biblioteche, musei e mercatini. L'archivio del maestro futurista e il materiale suddetto, spesso in copia fotostatica, furono consegnati a Duranti dalla vedova dell'imprenditore, dopo la sua morte.
Il fondo è stato ordinato ed inventariato nel 2002-2003 grazie al contributo finanziario della Direzione generale degli archivi.
E' stato dichiarato di notevole interesse storico in data 30 dicembre 1999.

Descrizione: Il fondo è costituito da corrispondenza con vari personaggi del mondo culturale, quali Filippo Tommaso Marinetti ed Ugo Ojetti, relazioni e scritti autografi del pittore futurista perugino, materiale a stampa, lastre fotografiche, 68 fotografie, due film sull'artista. Si articola in cinque serie archivistiche strutturate in 143 fascicoli suddivisi in sottofascicoli. I due film sono: "Dottori aeropittore futurista", prodotto dall'Istituto Luce; "I pittori con le ali" della Corona cinematografica.

Ordinamento: Ricostruzione delle serie principali, descrizione del contenuto di fascicoli e sottofascicoli e redazione di un inventario. Catalogo delle opere a stampa secondo i criteri bibliografici.

Strumenti di ricerca:
Mara Moriconi, Dottori Gerardo. Inventario
Stefania Maroni, Per la storia del Fascismo in Umbria. Segnalazioni di fonti archivistiche. Guida

La documentazione è stata prodotta da:
Dottori Gerardo

La documentazione è conservata da:
privato


Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2005/03/25, revisione
Sargentini Cristiana, 2005/04/20, prima redazione

Modalità di consultazione:
A richiesta contattando la Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria (sab-umb@cultura.gov.it).


icona top