fondo
Estremi cronologici: 1953 - 1969
Storia archivistica: Aggiornamento 2013: L'Archivio è stato donato al Comune di Milano nel 2013. La presente scheda descrittiva è in corso di aggiornamento.
Descrizione: Documentazione relativa a circa 250 progetti di urbanistica, architetettura, arredamento e disegno industriale redatti dallo studio Architetti Associati Vittorio Gregotti, Lodovico Meneghetti e Giotto Stoppino dal 1953 al 1969 (3 progetti di Gregotti e Stoppino del 1951; 3 progetti di Gregotti e Meneghetti del 1952; 1 progetto di Gregotti e Stoppino del 1969). I disegni originali registrati sono in totale 3.964, conservati distesi in una cassettiera di dimensioni cm 117 x 78 x 133 e arrotolati in 59 tubi di lunghezza cm 120 e diametro cm 6 che raccolgono anche disegni non registrati (schizzi, eliocopie e cartografia di supporto al progetto). I disegni registrati sono redatti su carta da lucido con formati unificati A1, A2, A3 e A4. I disegni di concorso (lucidi di formato medio-grande, consegnati come eliocopie incollate su cartoni) non sono registrati. Il materiale fotografico è conservato in una cassettiera di dimensioni cm 48,5 x 65 x 102 che contiene diapositive, fotocolor, negativi, lastre e stampe fotografiche relative ai diversi progetti (riproduzioni dei disegni e fotografie di cantiere e dell'opera conclusa); altro materiale, relativo ai progetti di allestimento, è conservato in un faldone che contiene stampe fotografiche montate su cartoncini di formato A4. L'archivio conserva anche la corrispondenza, gli scritti e i fascicoli con relazioni di progetti, piani, concorsi e altro materiale cartaceo.
Notizie tratte da: "Gli archivi di architettura in Lombardia. Censimento delle fonti", a cura di G.L. Ciagà, edito nel 2003 dal Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, con la collaborazione della Soprintendenza archivistica della Lombardia e del Politecnico di Milano.
Ordinamento: L'archivio è ordinato e descritto in relazione ai singoli progetti: uno schedario raccoglie in ordine cronologico le schede descrittive di ciascun progetto che sono corredate da una descrizione analitica dei relativi disegni con numero di registrazione generale riferito alla data di stesura di ciascun disegno. La documentazione fotografica è organizzata in cartelle con successione cronologica in relazione ai progetti.
È attualmente in corso la riproduzione in formato digitale di tutti i disegni registrati.
Siti web:
Gregotti
La documentazione è stata prodotta da:
Gregotti Vittorio
Meneghetti Lodovico
Stoppino Giotto
La documentazione è conservata da:
Comune di Milano. Biblioteca archeologica - Biblioteca d'arte - Centro di alti studi sulle arti visive - CASVA
Redazione e revisione:
Doneda Cristina, 2005/02/25, prima redazione