fondo
Estremi cronologici: sec. XX inizio - sec. XX seconda metà
Descrizione: La documentazione inerente l'attività professionale dell'architetto Luigi Angelini nei settori dell'urbanistica, dell'architettura e della pubblicistica è organizzata in 8 sezioni che raccolgono materiali di diversa natura, per un totale di: 849 cartelle di disegni di progetto (6.863 unità); 88 faldoni con 520 cartellette di documenti, corrispondenza, scritti, raccolte di giornali e stampati; 202 cartoni di stampe fotografiche di lavori (853 unità); 1.245 cartoni di stampe fotografiche raccolte (4.063 unità); 949 cartoni (3.316 unità) di immagini raccolte (stampati ed altro materiale grafico); 13.018 ex libris; 2.017 volumi, 714 opuscoli e 115 testate di riviste.
Notizie tratte da: "Gli archivi di architettura in Lombardia. Censimento delle fonti", a cura di G.L. Ciagà, edito nel 2003 dal Centro di Alti Studi sulle Arti Visive, con la collaborazione della Soprintendenza archivistica della Lombardia e del Politecnico di Milano.
Strumenti di ricerca interni al fondo: L'archivio è ordinato e descritto in inventari distinti: inventario analitico per gli stampati (volumi, opuscoli e periodici), gli ex libris e i disegni di progetto; inventario sommario per la corrispondenza, gli scritti, le stampe fotografiche e altro materiale grafico e documentale.
La documentazione è stata prodotta da:
Angelini Luigi
La documentazione è conservata da:
Comune di Bergamo. Biblioteca civica Angelo Mai e Archivi storici
Redazione e revisione:
Doneda Cristina, 2005/02/17, prima redazione